•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE GRIGLIERIA A BOLOGNA ECCO LA  “SARTORIA GASTRONOMICA” PIAZZA ALDROVANDI 21b  ( TEL 0516569781 )  NEL CENTRO DI BOLOGNA CARNE DI SERIE A 

Fermi tutti, fermi tutti! Ma che diavolo di ristorante abbiamo scovato? No perchè un locale simile, in giro, non si trova facilmente. Siamo al centro di Bologna (e già questo ci piace), l’ambiente è curato nel dettaglio (anche questo ci piace molto) ed è così accogliente che non vorresti mai andare via.

Il menù ha una declinazione carnivora niente male (questo ci piace tantissimo),  c’è una carta di vini di qualità e il servizio è puntuale e professionale (e qui scatta l’applauso).

Non sorprende che dietro questo ristorante così originale ci sia una gestione tutta femminile. Il nome poi lo fa intendere chiaramente:  se ti chiami “Sartoria Giastronomica” vuol dire che tutto è “cucito” su misura. Maxi bistecche comprese. 

dsc_0147

RISTORANTE GRIGLIERIA A BOLOGNA – LA CARNE E’ DONNA 

Di norma i locali carnivori hanno la gestione di possenti spalle maschili e muscolosi avambracci testosteronici. Qui invece tutti gli stereotipi saltano come il tappo di una bottiglia di spumante, dando la dimostrazione che locali carnivori possono essere portati avanti anche da profili femminili, sopratutto se le donne in questioni sono brave, serie ed operose, come lo sono Giovanna ( colei che seleziona e segue la parte carnivora), Paola e Janet, le tre socie.

dsc_0137

dsc_0104

Ma veniamo all’offerta carnivora, che poi è il fulcro delle nostre recensioni, ed è quello che maggiormente interessa i nostri lettori.

Da dove partire se non dagli antipasti? Buona la battuta al coltello di Fassona alle tre salse, generosi i taglieri di salumi e assai intriganti le polpettine di Fassona in salsa di pomodoro e friggitelli. Con il ragù di Fassona la Sartoria Gastronomica propone anche una versione di tortellini in bianco su letto di parmigiano che, detto tra noi, meritano davvero. 

Filetto (grigliato con misticanza o con i funghi porcini), tagliata (proposta in varie versioni), hamburger di ottima qualità e Tomahawk per gli amanti dei tagli sopra il chilogrammo. La carne proviene da allevamenti italiani che lavorano solo materie prima di serie A ed arriva frollata al punto giusto (le tagliate ad esempio hanno una frollatura di circa 40-50 giorni).

dsc_0133

SARTORIA GASTRONOMICA - Maxi Hamburger

SARTORIA GASTRONOMICA – Maxi Hamburger

RISTORANTE GRIGLIERIA  BOLOGNA  – TRA ZIGAUNER E DOLCI GOLOSI 

Se invece volete uscire dai consueti percorsi gastronomici e sperimentare qualcosa di nuovo provate lo Zigauner , un grosso spiedo di carne di Fassona avvolta nella pancetta e laccato con salsa barbecue e miele con alla base delle patate impreziosite con la fonduta. Immaginate il sapore di quelle patate quando il grassetto dello spiedo cola sopra di esse confondendosi con la fonduta.

dsc_0107

RISTORANTE GRIGLIERIA A BOLOGNA – LA  BAKERY 

Udite, udite. All’interno del ristorante c’è un meraviglioso bar pasticceria che propone dolci decisamente sopra le righe. Nel laboratorio, situato nel retro del locale, si sfornano delizie dolci e salate con ingredienti di primissima scelta e cioccolato d’eccellenza.

dsc_0143

“SARTORIA GASTRONOMICA” PIAZZA ALDROVANDI 21b,  BOLOGNA – TEL 0516569781

PARCHEGGIO : NO

WI FI : SI

TAVOLI ESTERNI : SI IN PRIMAVERA ESTATE

CHIUSURA : MAI

SITO INTERNET : http://sartoriagastronomica.it/ 

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/sartoriagastronomica/

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

dsc_0129