•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

SE ALL’ARTISTA PER DIPINGERE SERVONO TELE PENNELLI E TAVOLOZZE AD UNO CHEF PER GRIGLIARE OCCORRONO INVECE RUB SALSE E OTTIMI UTENSILI PERCHÉ SE È VERO CHE UN’OPERA SI RICONOSCE DALLA MANO DEL MAESTRO È ALTRETTANTO VERO CHE PER CUCINARE GLI STRUMENTI SONO FONDAMENTALI  

“L’unico utensile indispensabile in cucina sono le mani…io le uso su tutto,” afferma la blogger e cuoca statunitense Isa Chandra Moskowits. Ligia all’ideologia veg, questa signora di New York probabilmente cambierebbe idea se si cimentasse invece con la più temeraria cucina bbq. Temeraria non tanto per il gusto (per carità ognuno ha il suo) quanto perché, trafficando con il fuoco, se non si è accorti, rischiamo di bruciare le nostre bistecche o peggio di ustionarci.

Quindi, per evitare incidenti, meglio preparare con calma tutti gli strumenti necessari alla cottura procedendo così in modo ordinato e in piena sicurezza. L’armamentario del grigliatore non è poi  complicato da mettere assieme. Escluso l’offset, senza il quale non vale la pena neanche cominciare, occorrono circa una decina di utensili. Neanche troppo costosi e soprattutto facili da usare. Vediamo di quali strumenti stiamo parlando.

UTENSILI UTILI PER IL BARBECUE : LE PINZE

Cominciamo con le pinze. Ne occorrono tre: una per sistemare la carne cruda sulla griglia, una per togliere gli alimenti cotti e una invece per spostare i carboni. Scegliete sempre pinze con le seguenti caratteristiche. Devono essere: resistenti; lunghe almeno 16 centimetri; con comode impugnature; lavabili in lavastoviglie; e dotate di un gancio per bloccare le aste quanto non sono utilizzate.

UTENSILI UTILI PER IL BARBECUE : LA CIMINIERA DI ACCENSIONE

La ciminiera di accensione è un comodo cilindro per far bruciare il carbone in modo più rapido. L’ideale è una modello che contenga almeno 40-50 bricchetti equipaggiato con una doppia impugnatura. Un manico fisso resistente al calore per sollevare il contenitore e una maniglia pieghevole e orientabile per rovesciare il carbone sulla griglia. Una delle più valide e robuste è quella prodotta dalla Weber, l’azienda statunitense leader del mondo bbq.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : LA SPAZZOLA 

Indispensabile per pulire la griglia, la spazzola deve essere robusta con un manico lungo e setole in acciaio inossidabile oppure in ottone. Anche in questo caso Weber propone una spazzola che resiste nel tempo e il cui acquisto rappresenta una garanzia.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : IL SUPPORTO DI COTTURA PER COSTINE

Il supporto per la cottura delle costine è un accessorio ingegnoso perché mantiene le costine in verticale. Così se ne cuociono di più economizzando lo spazio.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : LA SIRINGA ALIMENTARE

Non sempre la marinata si sparge sulla carne si può anche iniettare. E la siringa alimentare risponde proprio a questo scopo. A far penetrare la marinata o la salamoia nei tessuti della carne.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : LO SPARGISPEZIE

Con lo spargispezie potete condire i vostri preparati in modo veloce ed uniforme prima di affumicarli. Basta riempire i contenitori con i rub che più amate.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : IL TERMOMETRO A LETTURA ISTANTANEA

Per cuocere la carne al meglio, evitando che perda gran parte delle sue potenzialità, è necessario rispettare la sua temperatura interna. Per questo motivo viene usato il termometro a lettura istantanea. Ne esistono di due tipi: uno con il quadrante (la versione più economica) e uno digitale (la versione invece più costosa). Idealmente il sensore andrebbe collocato sulla punta per poterlo accostare più facilmente alla parte su cui leggere la temperatura

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : I GUANTI ISOLANTI

Se volete che vi proteggano bene e soprattutto che durino acquistate dei guanti professionali.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE: LE VASCHETTE D’ALLUMINIO

Le vaschette d’alluminio devono essere sempre a portata di mano perché utili a diversi scopi: a trasportare il cibo, a recuperare succhi o grassi di cottura, a immergere i trucioli o perfino a creare sorgenti di vapore.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : IL VAPORIZZATORE

Il vaporizzatore contiene una miscela di mela e aceto da spruzzare sulla carne per evitare che si asciughi.

 

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : IL SECCHIO DI METALLO

Il secchiello serve a riporre le braci ancora calde prima di eliminarle oppure a riporre la ciminiera di accensione per farla raffreddare. L’importante è posarla su una superfice che non sia conduttrice di calore. Ecco perché la usano soprattutto gli chef esperti che conoscono bene i rischi del mestiere.

UTENSILI INDISPENSABILI PER INIZIARE A GRIGLIARE : IL CONTAMINUTI

La cottura non ammette ritardi. Bisogna essere veloci a capire quando il piatto è pronto. Ma se ai più esperti basta un colpo d’occhio ai neofiti serve invece un contaminuti. Il consiglio quindi è quello di acquistare un accessorio elettronico ben leggibile e  dotato sia di cronometro che di allarme.

 

Di Jonathan Guareschi 24/11/2018