BRACERIA “MAMMA GIOVANNA” GALLINARO (FROSINONE)

BRACERIA “MAMMA GIOVANNA”, GALLINARO (FROSINONE) S.S. FORCA D’ACERO 4909 – TEL 0776695512 – 3333854800 

Per descrivere al meglio cosa troverete da “Mamma Giovanna” bisogna raccontare bene la Valle di Comino, un’area geografica nel cuore della Ciociaria a ridosso dell’appennino abruzzese tra Sora, Cassino e Frosinone. Una valle dove la cucina ha una naturale vocazione a proporre sapori genuini e prodotti legati al territorio, un territorio che è generoso e saporito. Alessandro (una laurea in Ingegneria) e Federica (una Laurea in Economia), sono i due fratelli titolari della Braceria “Mamma Giovanna”, (affiancati da Lino, il compagno di Federica) e hanno fatto propria questa filosofia. Il loro locale deve raccontare questa terra (ed è un racconto tutto da gustare, fidatevi!!). 

schermata-2017-05-08-alle-09-45-46
BRACERIA “MAMMA GIOVANNA” GALLINARO (FROSINONE) – La filosofia del locale

Alle spalle hanno una solidissima e storica esperienza in fatto di macelleria e norcineria (la loro famiglia da generazione lavora in questo settore) e quindi la competenza in fatto di materie prime è garantita. Ve ne accorgerete quando vi arriverà il generoso antipasto di salumi: salami, prosciutti e altre leccornie che Alessandro prepara personalmente nella salumeria di famiglia con maiali che seleziona personalmente da contadini locali.

schermata-2017-05-08-alle-09-34-18
BRACERIA “MAMMA GIOVANNA” GALLINARO (FROSINONE) – Tagliata di manzo

Il locale è molto carino, curato, immerso nel verde e circondato dai monti mentre l’offerta carnivora propone sopratutto tagli tipici di questo territorio. Il manzo, l’agnello e il maiale che troverete nel banco frigo a vista sono tutti allevati in zona. Il risultato? Sapori genuini e autentici che raramente si trovano in giro. Il carnivoro ha una ampia scelta per soddisfare i suoi desideri: tra Costate, T-bone, Entrecote, tagliate di manzo, spiedini e arrosticini l’offerta non manca e quando esce dal locale è ampiamente soddisfatto.

schermata-2017-05-08-alle-09-18-18
BRACERIA “MAMMA GIOVANNA” GALLINARO (FROSINONE) – Antipasto di salumi prodotti in loco

Interessante anche la carta vini. La cucina è a vista con griglia a carbone di legna. Chi decide di investire tempo, risorse ed energie nel tentativo di raccontare i sapori della terra nella quale è nato, vissuto e cresciuto merita, a nostro avviso, un elogio particolare. Alessandro e Federica ci stanno riuscendo molto bene. Merito di passione, competenza, studio continuo e un amore sconfinato per la propria terra. Un locale del genere entra di diritto nella nostra Galassia. Per la carne frollata certo ma anche per il notevole impatto estetico. La sala è stata da poco rinnovata con un bancone frigo ovvero una vetrina in muratura per l’esposizione delle carni che prende due pareti a L. Molto bella è anche la nuova cantina, realizzata tutta in pietra e legno con più di 70 etichette fra cui anche vini di grande pregio.

schermata-2017-05-08-alle-09-20-23
BRACERIA “MAMMA GIOVANNA” GALLINARO (FROSINONE) – esterno locale

 BRACERIA “MAMMA GIOVANNA”, GALLINARO (FROSINONE) S.S. FORCA D’ACERO 4909 – TEL 0776695512 – 3333854800 

PARCHEGGIO : SI

TAVOLI ESTERNI : SI (QUANDO IL TEMPO LO PERMETTE)

WI-FI : SI

CHIUSURA : LUNEDI’ E MARTEDI’, APERTO TUGGLI GLI ALTRI GIORNI A CENA DALLE 20.00 ALLE 22.00, LA DOMENICA ANCHE A PRANZO DALLE 12.30 ALLE 14.30

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/mammagiovannabraceria/?fref=ts

SITO INTERNET : http://www.mammagiovanna.it/