POUTINE AL BARBECUE CON MAIALE SFILACCIATO

LA POUTINE E’ UN PIATTO CANADESE COMPOSTO DA PATATINE FRITTE FORMAGGIO E SALSA GRAVY LA SI ABBINA SPESSO CON POLLO MANZO E ARAGOSTE IN QUESTA RICETTA INVECE LA SI ABBINA AL MAIALE SFILLACCIATO DIVENTANDO COSI’ LA POUTINE AL BARBECUE

La poutine nasce negli Anni ’50 del secolo scorso in Quebec e per decenni è stata trattata con noncuranza dai più blasonati chef nazionali. Il perché è presto detto. Il Canada è un paese per metà inglese e per metà francese e quindi le due culture hanno da sempre  influenzato la sua cucina. Ma il Quebec, seppure appartenente all’area francofana, è visto dalla “Madrepatria” come un mondo a parte e il suo piatto quindi è stato guardato subito con diffidenza. Diciamo dall’alto verso il basso, un po’ come fa la nobiltà col popolino per intenderci.

La leggenda sulla sua nascita infatti non fa che confermarlo. Si racconta che un giorno un uomo entrato in un ristorante abbia ordinato patatine fritte guarnite con sugo di manzo e formaggio. Al che un commensale disgustato esclamò in dialetto quebecchese: “Ma che pastrocchio” ovvero ma che poutine.

Poutine la barbecue
Poutine con carne

POUTINE AL BARBECUE : LA CENERENTOLA DELLA CUCINA CANADESE 

Il brutto anatroccolo però con gli anni è diventato sempre più affascinante tanto che oggi carne e pesce gli fanno una corte spietata. Ecco perché la poutine viene spesso servita con manzo, pollo e perfino aragosta. Inoltre, il suo successo è stato così travolgente da essere ormai amata da tutti i canadesi non solo dagli abitanti del Quebec. La si trova infatti praticamente ovunque. Negli stand street food, nei fast food (Burger king, KFC e McDonald’s) e perfino in ristoranti di un certo livello. In particolare, al Memphis Blues di Vancouver lo propongono in una variante molto interessante per gli amanti del barbecue. Una variante che affianca la poutine al maiale sfillacciato, sontuosamente irrorato con salsa barbecue.

Poutine al barbecue
Un piatto orgoglio del Quebec

INGREDIENTI

Occorrente per cucinare

  • Friggitrice, padella elettrica o padella grande
  • Termometro per friggere

Ingredienti

  • olio vegetale
  • 4 patate al cartoccio, pelate e tagliate in bastoncini larghi 1 cm
  • Sale kosher o marino
  • 500 ml (2 tazze) maiale sfilacciato nastro blu
  • 250 ml (1 tazza) sale barbecue a base di pomodoro
  • 250 ml (1 tazza) formaggio fresco cagliato

 

Poutine al barbecue
Poutine da street food

POUTINE AL BARBECUE : PREPARAZIONE

In una friggitrice scaldate 5 cm di olio a fiamma moderata, finché il termometro raggiungerà i 180°C. Aggiungete le patate, in più volte, mescolando spesso, 8-10 minuti per volta, o finché non saranno dorate. Toglietele con la schiumaiola e mettetele su un piatto coperto di carta da cucina. Condite a piacere con il sale. Ripartite le patate in porzioni sui piatti e guarnitele con maiale sfilacciato, salsa e formaggio. Buon appetito! 

di Gianluca Bianchini 08/06/2020