7 COSE DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE UN BARBECUE

"SHARE GRILLING", IL BARBECUE 3.0

PRESI DALL’ENTUSIASMO DI PIAZZARE IL BARBECUE IN TERRAZZO RISCHIAMO DI ACQUISTARE LO STRUMENTO SBAGLIATO: ECCO 7 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE UN BARBECUE 

Il giardino c’è, gli amici pure, la veranda è pronta e il frigo non aspetta altro che di essere riempito di birra. Le condizioni perfette ci sono. L’ultimo tassello, una certa reticenza della moglie di turno che sospetta di vedersi costretta a fare turni di pulizia extra, è stato anche quello superato. Allora possiamo andare alla ricerca del nostro barbecue. Il problema è che, sopratutto al primo acquisto, c’è il rischio di portare a casa il barbecue sbagliato. Ecco una serie di consigli per andare a colpo sicuro.

Acquistare un barbecue gas o carbone?

ACQUISTARE UN BARBECUE: GAS O CARBONELLA? 

Primo dubbio amletico. Gas o carbonella? Il problema si dirime in modo semplice cercando di capire dove si vuole andare e a bordo di quale mezzo. E’ come paragonare una  moto da enduro ad uno scooterone a frizione automatica. La moto enduro vi regalerà emozioni diverse e vi porterà in cima a delle vette sicuro più impervie (ma ci arriverete sporchi di fango). Lo scooterone invece sarà sicuramente più comodo ma meno romantico e meno selvaggio. Ecco, il barbecue a gas è uno scooterone, quello a carbone una moto da cross. A questo punto dipende da voi.

ACQUISTARE UN BARBECUE : SPENDO POCO MA TRABALLO TANTO 

Di norma se il prezzo sale il barbecue è stabile. Se il prezzo scende il barbecue traballerà.  Gli amanti delle grigliate odiano una cosa su tutte: un barbecue poco stabile. Ecco, la probabilità che la griglietta da 29 euro che avete appena comprato abbia una zampa più corta di un’altra sono altissime. La sensazione che dovete avere di fronte ad un barbecue al momento dell’acquisto è di estrema solidità e sopratutto stabilità.

acquistare un barbecue

ACQUISTARE IL BARBECUE: ONLINE SI PUO’ 

Oltre ai classici punti di vendita fisici, potete decidere di acquistare il vostro barbecue anche online (in entrambi i casi consiglio quelli specializzati). Ci sono siti fornitissimi che, oltre a garantire zero spese di spedizione, mettono a disposizione schede molto dettagliate e supporto per la scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio nella sezione barbecue di Agrieuro potete trovare molti modelli, come barbecue a gas, a legna o a carbone. Un altro elemento molto importante, da tenere in considerazione quando si acquista on line, è quello di affidarsi a siti che offrono anche buon servizio di assistenza post vendita, in modo da risolvere celermente eventuali problemi legati alla spedizione o ai prodotti.

Acquisto di un barbecue

ACQUISTARE UN BARBECUE: COPERCHIO O NO?

I dispositivi di cottura con coperchio sono barbecue, quando il coperchio non c’è parliamo di griglia. Con il coperchio, oltre alla classica grigliata all’italiana,  possiamo divertirci a fare delle affumicature, delle cotture indirette e delle ricettine sfiziose prese in prestito oltreoceano. I dispositivi con coperchio sono più versatili. Se invece non avete voglia di sperimentare questo tipo di preparazione una griglia tradizionale va benissimo.

ACQUISTARE UN BARBECUE: ATTENZIONE AI PIANI DI APPOGGIO 

Prestate attenzione a quanti piani di appoggio ha il barbecue che state per acquistare. Quelli cheap del cinese all’angolo della strada con molta probabilità non hanno piani di appoggio. Ma dove collocherete i barattoletti delle vostre spezie, i piatti, la carta asciugatutto, la bottiglia d’olio e il bicchiere di birra gelata da sorseggiare durante la preparazione dei cibi?  Se acquisterete un grill da quattro soldi tutta queste cose che abbiamo elencato finiranno per terra ( con conseguenti calci e calpestamenti vari da parte dell’ospite disattento).

Acquistare il barbecue

ACQUISTARE UN BARBECUE : E GLI UTENSILI? 

Ok, il barbecue è stato messo nel carrello. Ora è la volta di pensare agli accessori. Che non sono mai un acquisto secondario o da rimandare alla prossima volta. Ho assistito a decine di grigliate andate in malora perchè mancava la pinza o mancavano i guanti. Ecco un elenco di cose da acquistare: guanti (fondamentali), spatola, pinza, raschietto per pulire la griglia e grembiule che, ricordate, deve avere le tasche. Evitate il forchettone stile tritone : buca la carne.

E bucare la carne, e quindi farne uscire l’acqua e i succhi che essa sprigiona, significa far perdere gusto e tenerezza ai vostri piatti.

ACQUISTARE UN BARBECUE : CHI INVITARE ALLA PRIMA FESTA IN GIARDINO?

Ragazzi, il vostro amico ha deciso di portare con sé la sua nuova fidanzata? Ecco, accertatevi che la signorina non sia vegetaria-vegana-fruttariana o che segua chissà quali mode del momento. Ve lo diciamo  per esperienza: basta una mela marcia a tavola per rovinare l’intera serata.

Il barbecue e le grigliate sono dei potenti antistress e fanno bene a chi li organizza. Se siete eternamente tristi, pessimisti, sfigati cronici, invidiosi della malora evitate anche solo di pensare ad una grigliata tra amici. Trasmetterete loro le vostre ansie. Non se lo meritano.

di Manlio Grey 10 Aprile 2019