•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

AIUTACI A RENDERE PULITA LA SPIAGGIA E INTANTO BEVI GRATIS IN UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ BELLE DEL LITORALE LAZIALE A NOI QUESTE COSE PIACCIONO UN SACCO E VE LE PROPONIAMO

Vi è mai capitato di ordinare una birra e pagarla con delle sigarette? Non sarebbe nemmeno tanto fuori mercato, visti i prezzi di un pacchetto dal tabaccaio. E se vi dicessimo che bastano anche dei mozziconi? Per la precisione, un bicchiere di cicche equivale ad un fresco bicchiere pieno di schiumante birra.

fermento festival birra

fermento festival della birra artigianale

FERMENTO FESTIVAL BIRRA GRATIS

La permuta di birra arriva per la prima volta nel Lazio, in occasione di Fermento: festival delle birre artigianali del Lazio. Un occasione unica per conoscere e provare le tante birre prodotte artigianalmente dai birrifici del Lazio ma anche per sensibilizzare e sensibilizzarci alla tutela delle nostre spiagge.

L’iniziativa è stata lanciata dagli organizzatori del festival, in collaborazione con Regione Lazio e TeleAmbiente: per ogni bicchiere di mozziconi raccolti sulle spiagge del litorale, vi viene regalata una birra. Avete capito bene: svuotate il bicchiere di birra, riempitelo di mozziconi, andate alla cassa a ritirare un’altra birra, ripetete l’operazione.

Le sigarette spente lasciate a marcire in spiaggia, impiegano dai 5 ai 12 anni per biodegradarsi ma non spariscono: si disperdono nell’acqua, inquinano la sabbia, danneggiano l’habitat di molti animali. Perché rovinare una cosa così bella come le nostre spiagge? Molto meglio goderci la sabbia, il mare e la nostra birra. Se è gratis ancora meglio.

Il castello di Santa Severa

FERMENTO IL FESTIVAL

Saranno quattro giorni all’interno del Castello di Santa Severa, cornice meravigliosa, birre artigianali del territorio laziale e spettacoli di carattere internazionale” dice Mirko Tisato, uno degli organizzatori del festival. Plaude all’iniziativa anche il sindaco di Santa Marinella, località balneare e turistica del litorale laziale: “il castello – dice il primo cittadino Piero Tidei si sta sviluppando enormemente sotto il profilo delle manifestazioni culturali ed eventi musicali, ma soprattutto sta diventando il centro di un grande patrimonio ecologico e ambientale e del futuro sviluppo turistico dell’intera città e del territorio”.

La spiaggia c’è e il castello anche, ci sono i migliori birrifici locali e, soprattutto, la birra è gratis se aiuti a tenere pulita la spiaggia (cosa che si dovrebbe fare anche senza ricevere un premio). Quindi armatevi di guanti per raccogliere i mozziconi e andate a buttare giù qualche birra: la natura e il mondo ha bisogno di voi, trincatori di luppolo!

Di Giulio Gezzi 25 Luglio 2019