DAL 16 AL 25 GIUGNO TORNA IL FESTIVAL PIÚ ATTESO DELL’ANNO: PIACERE BARBECUE. PIATTI GUSTOSI, ESIBIZIONI, CORSI E CONCORSI, CE N’È PER TUTTI I GUSTI.
La passione per la griglia arde sempre più forte. E finalmente è arrivata la notizia che serial griller e amanti del barbecue di tutta Italia attendevano con trepidazione: a Perugia dal 16 al 25 giugno, torna Piacere Barbecue, il Festival Italiano del Barbecue.
L’evento, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Promocamera Perugia, proporrà nuovamente al suo pubblico gare di cucina, show cooking, corsi e laboratori, degustazioni e speciali aree gastronomiche. E anche quest’anno la nostra testata, Braciamiancora.com, sarà tra i media partner di Piacere Barbecue.
“Ritorno di fiamma”, accompagnato dall’immagine di un fiammeggiante cuore trafitto da un infuocato forchettone, è il claim scelto per la quinta edizione dell’evento dedicato al mondo della cottura alla brace. Un evento unico, con tante conferme e molte sorprese da non perdere.
FESTIVAL DEL BARBECUE: CONTEST E ESIBIZIONI DI ALTO LIVELLO
Cuore ardente del festival sarà la Master Grill Arena dove tutti i giorni si confermano gli ormai tradizionali laboratori: Il Massimo in Cucina, a cura del Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, gli amatissimi corsi di Barbecue della Weber Grill Academy, gli originali e divertenti Cooking e Eating Contest.
A grande richiesta torna, alla sua terza edizione, Junior Griller, il Family Contest firmato da Weber riservato alle famiglie con bambini. Prima edizione assoluta, invece, per Master Griller, la competizione per adulti che metterà alla prova appassionati di cucina alla griglia sulla preparazione di piatti a base di Chianina IGP.
E se enormi hamburger, distese di hot dog e pietanze ultra piccanti non vi spaventano, Man vs BBQ fa al caso vostro: per i più audaci in palio favolosi premi. E ancora divertenti laboratori per scoprire tecniche e segreti del mondo del BBQ in compagnia dei migliori esperti.
FESTIVAL DEL BARBECUE: AREA ATTREZZATA FAI DA TE
Ormai un must le due aree gastronomiche: “Il braciere è tutto mio!”, l’area fai da te dove tutti i prodotti freschi e gli ingredienti pronti da cucinare al momento, bracieri, griglie e tutto il necessario per un barbecue perfetto saranno a disposizione degli appassionati che non vogliono rinunciare al piacere di cucinare sulla brace.
FESTIVAL DEL BARBECUE: AREA RISTORO FIRMATA DA LO CASCIO
Per chi invece volesse lasciarsi deliziare dalle mani di un esperto griller torna “Mi faccia il braciere!”: l’area ristoranti, completamente rinnovata, è firmata dal Grill Master più famoso d’Italia, Gianfranco Lo Cascio e dal suo team di Griller Coach BBQ4All con 5 nuovi menu tutti da gustare: Hamburgeria, Steakhouse, American Barbecue, Fish Joint fino al mondo del fritti. Carne, pesce e molti piatti alternativi. E per chi alla fine avesse ancora spazio nello stomaco c’è sempre l’area dolci.
FESTIVAL DEL BARBECUE: VINO E BIRRA A VOLONTÀ
Ma certo un buon barbecue non sarebbe tale senza tutti i giusti mezzi: birra o vino sono fondamentali per accompagnare al meglio la propria grigliata. Allora spazio ogni giorno alla presentazione di vini di numerose aziende oltre all’area appositamente adibita alle bevande. Una vetrina del buon bere per far conoscere le eccellenze umbre del bicchiere e i giusti abbinamenti con i piatti preferiti.
FESTIVAL DEL BARBECUE: “SOUVENIR” E BUONA MUSICA
Piacere Barbecue sarà anche l’occasione per effettuare sfiziosi acquisti e scoprire le ultime novità del mondo del barbecue. E per portare a casa un souvenir dell’edizione 2017, basterà visitare lo spazio riservato al Merchandising. Inoltre ogni giorno decine di artisti si esibiranno dal vivo per accompagnare ed allietare le vostre grigliate.
FESTIVAL DEL BARBECUE: APP, SOCIAL E ANCORA PREMI
Scarica l’APP Piacere Barbecue, condividi le tue foto #Piacerebarbecue e vinci un fantastico Barbecue Fornetto. Grazie all’app ufficiale di Piacere Barbecue si possono vivere live tutte le novità di questa rovente edizione e ordinare direttamente, saltando così la fila grazie a “Che Mangi?”.
Se non volete perdervi nemmeno un minuto di quel che accade durante il festival, seguite Piacere Barbecue sui social (twitter, facebook, instagram e youtube). L’elenco completo di tutti gli appuntamenti del festival lo trovate sul sito www.piacerebarbecue.it. La scintilla è pronta a scoccare nuovamente: con Piacere Barbecue sarà un ardente Ritorno di Fiamma.
di Redazione – 12 giugno 2017