LA DIETA DI UN CAMPIONE COME CHRISTOF INNERHOFER NON PUO’ PRESCINDERE DALLE PROTEINE, ECCO PERCHE’ A SERA SI CONCEDE DELLE SUCCULENTI BISTECCHE ALLA GRIGLIA
In un qualsiasi rifugio di montagna, mentre fuori c’è un manto bianco di neve pronto a essere solcato con un paio di sci ai piedi, all’interno si sta seduti di fronte al caminetto, magari con una coperta gustando qualche specialità locale. Questa è l’immagine da cartolina che molti italiani vorrebbero vivere per le loro vacanze invernali.
Tuttavia, se ci si vuole concentrare più sull’aspetto sportivo bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione e magari rinunciare, ahimè, a quei salumi deliziosi che ci provocano come fecero i maccheroni nel film “Un Americano a Roma” con l’intramontabile Alberto Sordi.
CHE COSA MANGIA CHRISTOF INNERHOFER PER CENA
Christof Innerhofer, velocista azzurro giunto alla quarta Olimpiade, dopo aver collezionato due medaglie alle precedente edizione di Sochi nel 2014, assicura che un’alimentazione bilanciata è il trucco per vincere le più importanti competizioni.
In un’intervista concessa alla “Gazzetta dello Sport” confessa che, fino ai 25 anni circa, tendesse a consumare in maniera eccessiva alimenti contenenti carboidrati e solo dopo essersi affidato a uno specialista, ha finalmente trovato la dieta perfetta. Ecco svelati i suoi segreti.
Al mattino serve un giusto bilanciamento tra zuccheri e proteine, per cui l’atleta italiano mangia pane nero con confettura, frutta e fiocchi d’avena per ingerire una buona dose di energia. A ciò aggiunge yogurt vegetale e due uova. A mezzodì il nostro campione si concentra principalmente sui carboidrati, quindi un piatto di pasta o riso, seguito da un’insalata.
Il pomeriggio si stacca dall’allenamento con un merenda molto simile alla colazione, ad eccezione di marmellata e uova, per non esagerare con le proteine. Proteine, che invece ingerisce la sera mangiando una bella bistecca alla griglia o alla brace. I nostri amici amanti della “ciccia” non potranno non gioirne.
LE DIETE DEGLI SPORTIVI E DELLE CELEBRITA’
Se siete quindi tipi sportivi e volete concentrarvi sullo sci durante le vostre vacanze vi consigliamo di seguire questa dieta del campione; mentre se volete godervi la vacanza sotto tutti i punti di vista, incluso quello enogastronomico, allora vi suggeriamo di alternare tra i piaceri della gola e lo sport, assistendo a una gara di sci in televisione, se prima avete ecceduto nelle libagioni.
Per gli appassionati di pratiche agonistiche, inoltre si possono anche piazzare scommesse sportive online sugli sci o su tutte le competizioni invernali grazie a siti come PlanetWin365, dove si può scommettere tutto l’anno sul mondo dello spettacolo o su sport meno popolari come le freccette e il ping – pong.
A volte, seguendo la moda del momento, si tendono ad accantonare alcuni alimenti in maniera arbitraria, nella convinzione che privandosene si possa condurre una vita più sana. Spesso tali diete si diffondono perché seguite da personaggi dello spettacolo e il magazine “Elle” ne riporta alcune delle più bizzarre, come quella degli omogenizzati, quella crudista, finanche quella “del sonno” seguita, ad esempio, dal re del rock Elvis Presley.
Il nostro campione di sci ci ricorda, invece, che si può partecipare alle Olimpiadi seguendo una dieta ben equilibrata e nutritiva, che comprende anche un piatto di pasta e una bella bistecca alla brace.
di Redazione 14/11/2021