LA FIORENTINA PIÙ BUONA DI FIRENZE: ECCO IL LETTORE CHE ANDRÀ A MANGIARLA A SPESE NOSTRE

UN LETTORE DI BRACIAMIANCORA HA VINTO IL NOSTRO CONTEST E ANDRA’ A MANGIARE LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE A SPESE NOSTRE 

Dove si mangia la miglior bistecca alla Fiorentina a Firenze?  Rispondere ad  una domanda del genere potrebbe essere molto complicato. In realtà, se si possiedono gli strumenti giusti per districarsi tra un’offerta molto ampia che la città propone, e quindi si è dotati di una buona bussola gastronomica, si riesce a dare una risposta soddisfacente e una indicazione che siamo certi soddisferà in pieno i nostri lettori“. 

Iniziava così il nostro articolo – che tanto ha fatto discutere – nel quale indicavamo il miglior ristorante di Firenze dove mangiare la vera Bistecca Fiorentina. Come si conviene a chi prova a fare giornalismo con criteri oggettivi abbiamo preso in considerazione solo i ristoranti di Firenze che offrono alla loro clientela la carne chianina certificata dal consorzio di tutela del vitellone bianco

LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE: ECCO IL NOSTRO LETTORE CHE ANDRA’ A MANGIARLA A SPESE NOSTRE

foto vetrina
LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE

Perché la Bistecca Fiorentina, quella originale, deve provenire dalla vacca chianina , altrimenti si devo parlare di “bistecche con taglio alla Fiorentina”, ovvero imponenti T-bone che superano i 1500 grammi.

Per onestà intellettuale abbiamo scritto queste righe “Nessuno sostiene che da un animale nato, allevato e macellato in Spagna, in Polonia o in Francia si ricavi carne e bistecche di scarsa qualità. Molti allevamenti esteri regalano grandissime soddisfazioni, però se la bistecca che vi servono a Firenze proviene da quegli allevamenti è inesatto parlare di Bistecca Fiorentina“.

COPERTINA2
LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE

LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE: ECCO IL NOSTRO LETTORE CHE ANDRA’ A MANGIARLA A SPESE NOSTRE 

Noi abbiamo fatto le nostre valutazioni, consapevoli di indicare non “il miglior ristorante di Firenze” (per quello c’è la guida Michelin) ma il ristorante di Firenze dove mangiare la miglior bistecca Fiorentina di Chianina. Abbiamo indicato la Trattoria dall’Oste ubicato vicino la Stazione di Santa Maria Novella un grazioso ristorante che serve una Chianina eccellente con una particolare attenzione alla fase della frollatura.

IMG_4270
LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE

LA FIORENTINA PIU’ BUONA DI FIRENZE: ECCO IL NOSTRO LETTORE CHE ANDRA’ A MANGIARLA A SPESE NOSTRE 

Noi di Braciamiancoraper quanto si scriva di carne e se ne degusti tanta, siamo ben consapevoli di non essere infallibili. Per questo, nel selezionare quel ristorante, abbiamo voluto coinvolgere i nostri lettori invitando uno di loro a diventare per una sera nostro degustatore. Abbiamo così lanciato un piccolo concorso vinto dal nostro lettore  Luca Mignacco il quale dovrà contattarci inviando i suoi estremi a [email protected] , potrà così cenare gratuitamente presso la Trattoria dall’Oste e poi scrivere una recensione che pubblicheremo.

di Redazione 16 Ottobre 2017