NOVE MOTIVI PER NON ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

L’OFFERTA DEL CINESE SOTTO CASA VI SEMBRA VANTAGGIOSA? ATTENZIONE PERCHE’ QUASI SEMPRE INSIEME AD UN GRILL DA 29 EURO TI VENDONO PURE LA FREGATURA. ECCO PERCHE’ NON BISOGNA MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

Il cartello è di quelli fluorescenti, spesso fucsia o giallo acceso, ed è impossibile non notarlo. C’è scritto più o meno sempre così: “super offerta! barbecue a 29 euro” (Il cinese che ha messo in vendita il grill made in Cina non parla l’italiano ma si fa capire bene quando vuole).  Da che mondo è mondo dietro le “super offerte” può facilmente nascondersi una super fregatura. Meno spendi e più alto è il rischio di portare a casa paccottiglia improbabile. Vale lo stesso discorso per quei pezzi di ferro da quattro soldi che spesso trovate nei discount-ferramenta o dal Cinese  e che qualcuno (che faccia tosta!!!!) si ostina a chiamare barbecue. Qui vi elenchiamo tutti i motivi perché è bene non comprare mai questi incroci di ferro realizzati alla “come viene viene”.

1 ) PRIMA PIOGGIA E ARRIVA LA RUGGINE

Scordatevi la super vernice che resiste all’acqua, dimenticate l’acciaio inox e le rifiniture zincate. Qui siamo di fronte ad un pezzaccio di ferro verniciato con la vernice del discount. Risultato: prima pioggia prima ruggine. E quando arriva la ruggine dite addio alle vostre grigliate.

Schermata 2016-05-06 alle 07.30.21
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI – ruggine

2 ) BARBECUE CHE BALLA E CHE TRABALLA

Gli amanti delle grigliate odiano una cosa su tutte: un barbecue poco stabile. Ecco, la probabilità che il barbecue da 29 euro che avete appena comprato abbia una zampa più corta di un’altra sono altissime. A volte basta anche mezzo centimetro per far traballare tutto. Più traballa e meno stabile, meno è stabile e maggiore è il rischio che il piatto sul quale avete poggiato la vostra bistecca cada all’improvviso.

Schermata 2016-05-06 alle 07.28.36
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

3 ) NIENTE PIANI DI APPOGGIO

Quando il prezzo del vostro barbecue sale magicamente compaiono degli intelligenti piani di appoggio dove collocherete i barattoletti delle vostre spezie, i piatti, la carta asciugatutto, la bottiglia d’olio e il bicchiere di birra gelata da sorseggiare durante la preparazione dei cibi. Se acquisterete un grill da quattro soldi tutta queste cose che abbiamo elencato finiranno per terra ( con conseguenti calci e calpestamenti vari da parte dell’ospite disattento). Facciamo i seri: avete appena speso ventinove euro e pretendete pure di avere i piani di appoggio?

piani appoggio
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

4 ) NIENTE BUCHI RACCOGLI GRASSI

I barbecue più raffinati hanno dei fori strategici per far colare il grasso e raccoglierlo tutto in una vaschetta, come, ad esempio, i barbecue Weber. La cinesata che avete appena acquistato no. Benvenuti nel mondo delle fiammate continue, del grasso che si mischia alla cenere e sopratutto vi conviene chiamare gli uomini di Man in Black per pulire il tutto a fine grigliata

ColaGrassi
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI – raccogli grasso Weber

5 ) NIENTE ROTELLE E NIENTE MANIGLIE

Dovete spostare il vostro grill da quattro soldi e metterlo nell’altro lato del giardino? Ha iniziato a piovere durante la grigliata e dovete spostare il barbecue sotto la veranda? Attaccatevi al tram e tirate forte! Se avete già acceso la carbonella spostare quel “coso” è praticamente impossibile: niente rotelle e niente maniglie. Avete voluto fare gli spilorci? Ora non vi resta che una bella ustione di terzo grado.

Schermata 2016-05-06 alle 07.02.08
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

6 ) SCORDATEVI IL COPERCHIO

Ovviamente, se la spesa è di pochi euro, impossibile parlare di coperchio. E senza coperchio sparisce quella cottura che solo un barbecue con il coperchio è in grado di regalare.

Schermata 2016-05-06 alle 07.18.06
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

7  ) DURATA NEL TEMPO LIMITATA

Un prodotto a così basso prezzo ha una durata nel tempo limitatissima. Le componenti, essendo tutte low cost, non garantiscono quella robustezza necessaria per reggere gli anni. Il rischio che dopo cinque sei grigliate possa dirvi addio è molto alto. Contenti voi….

rotto
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

8 ) NIENTE GANCI PER FORCHETTONI E PALETTE

Per grigliare come si deve è necessario munirsi dei giusti accessori. Pinze, forchettoni, palette, guanti da bbq. Nei barbecue seri i produttori inseriscono dei ganci super tattici per poggiare gli utensili. Qui di gancetti nemmeno a parlarne e la vostra paletta finisce irrimediabilmente per terra.

Schermata 2016-05-06 alle 07.16.43
MAI ACQUISTARE BARBECUE DA QUATTRO SOLDI

9 ) NIENTE AMORE PER LE GRIGLIATE

Chi produce e mette in vendita degli accrocchi del genere ha in testa solo il guadagno e il proprio tornaconto (e magari è pure vegano). Non c’è un briciolo di amore e rispetto per chi invece ama le grigliate altrimenti non venderebbero mai dei prodotti così scadenti. Gente del genere non merita i nostri euro.

di Donatella Carriera – 2 maggio 2016

LEGGI ANCHE CON IL WEBER Q1200 SI REALIZZA IL SOGNO DI TUTTI: BARBECUE OVUNQUE 

Weber1200

LEGGI ANCHE CINQUE MOTIVI PER CUCINARE CON IL BARBECUE CON IL COPERCHIO 

bbq-weber

LEGGI ANCHE LA GRIGLIATA PERFETTA I 10 ERRORI DA NON COMMETTERE 

WEBER_Balkon_0039