NYAMA CHOMA IL PIATTO BARBECUE PIU’ AMATO IN KENYA

E’ IL PIATTO NAZIONALE KENIOTA MA ANCHE UN INVITANTE STREET FOOD STIAMO PARLANDO DEL NYAMA CHOMA UN PIATTO PREPARATO CON CARNE DI CAPRA GRIGLIATA E ACCOMPAGNATA CON POLENTA E INSALATA

“La capra, saltellante e chiacchierona, resterà sempre stupida, sbaglia perfino la strada che la porta all’ovile,” recita un proverbio africano lamentando l’ingenuità di questa bestia che andandosene per i fatti suoi finisce puntualmente nello stomaco della iena, quando in realtà nello stomaco degli uomini ci starebbe meglio. Lo sanno bene i kenioti che con la carne di capra preparano il loro piatto nazionale il Nyama Choma, un’espressione che in lingua swahili (idioma diffuso in Africa centro-orientale) significa carne alla griglia e quindi per esteso carne di capra alla griglia perché quella di capra è la carne che i kenioti amano di più. Anche se in realtà sarebbe più corretto dire Mbuzi Choma, mentre se per il barbecue si usa il pollo o il manzo l’espressione diventa Kuku o Ng’ombe Choma.

Nyama Choma
Nyama Choma

NYAMA CHOMA : IL PIATTO

Come per gran parte della cucina keniota il Nyama Choma è un piatto nutriente ma molto semplice da preparare, tanto è vero che per insaporire la carne di capra basta solo un po’ si sale e pepe. Alcune versioni, invece, sono più audaci e contemplano una marinata a base di: cipolle, aglio, zenzero, peperoncino e succo di limone.

Prima di essere grigliata la carne viene cosparsa d’olio e infilata negli spiedi, poi di tanto in tanto la si bagna con dell’acqua contenente sale disciolto fino a quando non raggiunge la cottura desiderata. A quel punto, la carne viene tagliata a tocchetti e servita con due contorni tipici: il Kachumbari o l’ugali.

Il Kachumbari è un’insalata preparata con pomodori cipolle e peperoncino fatti a pezzi. Ma tra le verdure tipiche del Kenya ricordiamo anche la sukuma wiki che si trova con grande facilità nei campi e la michita che ricorda la nostra cicoria. Ma molto utilizzati sono anche patate e cavoli. L’ugali invece è una sorta di polenta bianca preparata con farina di mais e acqua.

Nyama Choma
Nyama Choma con Ugali

DOVE MANGIARLO

Il Nyama Choma è il piatto nazionale keniota, è immancabile quindi per celebrare eventi importanti. In genere è possibile ordinarlo in ristoranti con annessa macelleria dove prima si acquista la carne e poi si riceve il piatto pronto guarnito con la solita polenta e insalata. Il Nyama Choma fondamentalmente è uno street food, lo si trova quindi anche negli stand lungo la strada e come il braai sudafricano si può improvvisare ovunque e in qualsiasi momento della giornata. L’importante è munirsi di tanta birra e allegria.

Nyama Choma
Nyama Choma versione inglese

Gianluca Bianchini 04/12/2020