IL MAIALE SI CONFERMA MIGLIOR AMICO DEL GRIGLIATORE ANCHE IN QUESTA GUSTOSA RICETTA CHE PREVEDE UNA LUNGA MARINATURA A BASE DI CIPOLLOTTI, AGLIO ZUCCHERO E ZENZERO

“Dalla Cina con sapore”! Questa ricetta arriva direttamente dall’Asia, terra dove l’agrodolce, la soia e il riso sono i punti cardinali della cucina orientale. Il quarto punto cardinale non poteva che essere il maiale. Noi abbiamo messo al centro di questi riferimenti un bel barbecue con della brace e il risultato è questa gustosa ricetta nella quale il maiale è il protagonista assoluto. Provatela, non fosse altro per curiosare tra i sapori di  un terra lontana e ricca di tradizioni gastronomiche molto lontane dalle nostre.

Noi vi proponiamo la ricetta originale, quella che preparano al Din Tai Fung un famoso ristorante di Pechino. Se pensiate che sia troppo azzardata scalate qualche marcia ma rimanete sul tracciato consigliato. Pare che Bruce Lee ne andasse pazzo, da qui il nome della ricetta. 

Braciole di maiale

BRACIOLE DI MAIALE ALLA BRUCE LEE : PREPARARE LA MARINATA ASIATICA 

Il maiale, carne tenace, se messo a marinare per qualche ora, risulterà più tenero e saporito. Ecco quindi gli ingredienti necessari per la marinatura asiatica.

2 Cipolloti tagliati sottili

2 spicchi di aglio tritati

10 ml (due cucchiai) di zucchero

5 ml (un cucchiaio) di zenzero tritato

175 ml (una tazza di cappuccino) di salsa Hoisin (salsa di fagioli di soia fermentati)

25 ml di aceto di riso

15 ml di salsa di soia

sale marino qb

pepe bianco macinato fino qb

4 braciole di maiale da minimo 300 grammi l’uno

Salsa di soia fondamentale per questa ricetta

BRACIOLE DI MAIALE ALLA BRUCE LEE : PRONTI VIA PREPARIAMO TUTTO

1 Preparate la marinata tritando tutto e immergendo nelle salse che avrete miscelato in precedenza

2 versate metà della marinata in un busta di plastica da cucina e immergeteci le braciole

3 preparate il barbecue per una cottura indiretta

4 togliete il maiale dalla marina (lasciate il maiale a marinare in frigo tra le 3 e le 8 ore)

5 grigliate 5 minuti per lato le braciole in cottura diretta poi spostatele sul lato indiretto e versateci sopra la marinatura avanzata. Chiudete il coperchio e spennellate ogni tanto. Dopo circa 20 minuti le vostre braciole saranno pronte. Se siete muniti di un termometro a sonda la temperatura da raggiungere al cuore è tra i 65 e i 72 gradi.

Buon appetito.

di Ruggero Rispo 9 Aprile 2019