DOPO UNA MAREA DI RECENSIONI NEGATIVE CHE HA TRAVOLTO IL NUSR-ET STEAKHOUSE DI LONDRA, SALT BAE CI RIPENSA E PROPONE UN MENÙ A PREZZO RIDOTTO
Articolo da thenationalnews
Il controverso ristoratore Salt Bae ha deciso di ridurre i prezzi di alcuni suoi piatti presenti nel menù della Nusr-Et Steakhouse, il suo ristorante di Londra aperto a Knightsbridge, un’esclusica zona londinese. Se la voce più costosa del menù, un gigantesco Tomahawk ricoperto da una foglia d’oro, è ancora disponibile al modico prezzo di 1.450 sterline (1694 euro), è stato però introdotto anche un menù per il pranzo a una cifra ragionevole, 39 sterline (45 euro). Altre novità sono un hamburger a 45 sterline (52 euro), quattro pezzi di sushi a 23 sterline (26 euro) e un taco burger a 25 sterline (29 euro).
Da quando la steakhouse londinese è stata aperta nel 2021, alcuni commensali hanno speso migliaia di sterline per piatti di carne d’autore interamente coperti da una foglia d’ora.
Il sito web del ristorante descrive questi i piatti e la loro presentazione come “pazzeschi”, ma non elenca i prezzi. Inoltre, da quando nel settembre del 2021 Nusr-Et ha aperto le porte alle celebrità di Londra, gli sviluppi geopolitici ed economici hanno fatto salire il prezzo dell’oro di circa il 18%. Così i clienti tramite i social media hanno espresso la loro indignazione per i prezzi troppo alti.
CARNE DORATA
Nel 2021, un commensale ha pubblicato sui social uno scontrino di 37.023,10 sterline (43.000 euro), con tanto di bistecca dorata da 850 sterline (988 euro). A dire il vero, il conto comprendeva anche: del vino per un valore superiore a 30.000 sterline (34.880 euro) e il servizio di oltre 5.000 sterline (5.800 euro).
Salt Bae, il cui vero nome è Nusret Gokce, è diventato una star su Internet nel 2017 dopo che una serie di video sono diventati virali mostrando lo chef turco intento a tagliare carne e cospargere sale.
Ha aperto il suo primo ristorante Nusr-Et nel 2010 a Istanbul e attualmente possiede 22 steakhouse in tutto il mondo, tra cui Abu Dhabi, Dubai, Jeddah e Doha. Ci sono anche due filiali a New York e altre a Beverly Hills, Las Vegas e Miami.
“PROBABILMENTE IL PEGGIOR RISTORANTE CHE ABBIA MAI VISITATO”
Il menù a prezzo ridotto introdotto al Nusr-Et di Londra potrebbe essere una risposta al calo dei clienti, che non sono più disposti a spendere cifre folli per mangiare fuori. Nel Regno Unito infatti si registra un’inflazione alle stelle, con alti tassi di interesse e aumenti dei costi energetici. Inoltre il costo dello scontrino pubblicato sui social (37.023,10 sterline) due anni fa equivaleva al 15% in più rispetto allo stipendio medio annuo guadagnato nel Regno Unito.
Un’altra chiave di lettura potrebbe essere che i prezzi rivisti in realtà sono una risposta alla marea di critiche che sui social ha travolto l’immagine del ristorante.
Un commensale che ha visitato Londra il mese scorso si è rivolto a Trip Advisor per affermare che Nusr-Et è “probabilmente il peggior ristorante che abbia mai visitato”.
Altri hanno aggiunto: “Una fregatura assoluta. Il cibo è troppo caro. Preferisco il McDonald’s”.
“BELLISSIMO POSTO BEL PERSONALE”
Un altro cliente che ha cenato al Nusr-Et questo mese si è lamentato del fatto che il cibo era troppo caro e il servizio nella media “Abbiamo ricevuto piatti che non avevamo ordinato e per di più l’attesa è stata eccessiva considerato che la sala non era affollata”
Nel frattempo, altri hanno trovato Nusr-Et un “posto bellissimo” con “personale meraviglioso” e “cibo molto, molto buono”.
Altri hanno detto a Trip Advisor che il nuovo menù servito a pranzo e che consta di tre portate ha “superato le aspettative” e che “vorrebbero tornarci”.
A partire da lunedì, Nusr-Et Steakhouse London ha ottenuto 86 recensioni “eccellenti” su Trip Advisor e 115 nella categoria “terrible” (pessimo).