HomeRubricheNewsSEI LARDI STRAORDINARI TRA I PIÙ BUONI AL MONDO

SEI LARDI STRAORDINARI TRA I PIÙ BUONI AL MONDO

PUBBLICATO IL

spot_img

VI REGALIAMO UNA PASSARELLA SAPORITA TRA LARDI SUBLIMI, OTTENUTI IN MODO ARTIGIANALE CON L’USO SAPIENTE DI SPEZIE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE CHE CONFERISMO CORREDI AROMATICI IRRESISTIBILI

Abbiamo selezionato sei tra i più buoni lardi al mondo. Sono tutti europei e tre vengono dalla nostra antica arte norcina. I loro straordinari sapori nascono da lavorazioni che contemplano preziosi contenitori, in legno o in marmo, vari tipi di spezie, non solo sale e pepe e stagionature più o meno lunghe.

Queste eccellenze gastronomiche si possono gustare in tanti modi, semplicemente su fette de pane con l’aggiunta di miele e conserve, oppure possono essere usate per preparare primi piatti come la Carbonare e l’Amatriciana.

lardi

LARDO DI COLONNATA

Quello di colonnata è il miglior lardo al mondo. Bianco, quasi trasparente, al palato risulta cremoso ed elegante con aromi freschi di pepe, erbe e spezie. Letteralmente delizioso!

Si ottiene utilizzando delle conche di marmo strofinate con l’aglio. Queste si riempiono con pezzi di lardo spessi almeno 3 centimetri e per ogni strato si aggiungono le spezie: aglio, rosmarino, salvia, origano, sale, pepe, anice stellato, chiodi di garofano e noce moscata.

Dopo due anni di stagionatura il lardo è pronto.

lardi
Lardo di colonnata

LARDO D’ARNAD

Magari non è famosissimo ma il lardo d’Arnad è un prodotto top top top. Stagionato in casse di legno regala sapori erbosi molto intensi. Sublime!

Si ottiene con il grasso della spalla che immerso nella salamoia, assieme ad erbe locali, viene conservato nei Doils, gli stampi di legno tradizionali. Contenitori preziosi, realizzati con legna di quercia, castagno o larice.

Dopo tre mesi di stagionatura si forma il suo straordinario corredo aromatico.

lardi
Lardo d’Arnad

LARDO BELLOTA 100% IBERICO

Viene prodotto con il grasso di un maiale di pura razza iberica alimentato a ghiande. Da qui il nome Bellota 100% iberico. Questo lardo stagiona con il prosciutto Patanegra e sorprende per le sue note di noce e nocciola. Più fruttato e leggermente più saporito del lardo di colonnata

Lardo Bellota 100% Iberico

GUANCIALE

Si chiama guanciale perché viene dalla guancia del maiale. Ottimo per preparare la carbonara oppure l’Amatriciana, ha una consistenza soda con aromi di erba e muschio.

Esistono diverse versioni di questo lardo ma la più famosa è quella dei Monti Lepini nel Lazio. Il lardo viene sciacquato con il vino, strofinato con sale, peperoncino e spezie prima della stagionatura che dura 2 mesi.

Guanciale

LA VENTRESCA DE NOIR DE BIGORRE

Questa ventresca si ottiene dal petto dell’omonimo maiale, il Noir de Bigorre. Ha un colore rosato e un sapore con note pepate e lievemente dolci. Coperto immediatamente con sale e pepe macinato viene essiccato e poi stagionato per oltre 6 mesi.

Ventresca de Noir de Bigorre

LA VENTRESCA DI MAIALE IBERICO

La ventresca di maiale iberico è un’altra perla del Bellota. Ha un lardo madreperlaceo, fresco e leggermente dolce con un sapore di nocciola. Tipica del sud Ovest della Spagna questa ventresca viene prima salata ed essiccata e poi stagionata all’aria per alcuni mesi.

Ventresca di maiale iberico

di Gianluca Bianchini 06/09/2023

Gli ultimi Articoli

PIANOSTRADA: CHE DELUSIONE IL RISTORANTE PIU’ IN VOGA DEL MOMENTO

PIANO STRADA E' UNO DEI LOCALI PIU' IN HYPE DEL MOMENTO E META DEI...

5 ERRORI PIÙ COMUNI CHE COMMETTONO LE STEAK HOUSE CON IL VINO

IL VINO SERVE NON SOLO A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA TUA PROPOSTA GASTRONOMICA MA...

MACELLERIA PASSINI L’ANTICO CHE DIVENTA NUOVO

LA STORICA MACELLERIA PASSINI DI GAGGIO MONTANO, PICCOLO CENTRO IN PROVINCIA DI BOLOGNA, CAMBIA...

NIENTE GAS E NIENTE FORNELLI IN QUESTO RISTORANTE SOLO BRACE VIVA

IL FUOCO NON SCENDE A COMPROMESSI, CHIEDE SOLO L'ECCELLENZA PER QUESTO ROCCO CAGGIANO HA...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

PIANOSTRADA: CHE DELUSIONE IL RISTORANTE PIU’ IN VOGA DEL MOMENTO

PIANO STRADA E' UNO DEI LOCALI PIU' IN HYPE DEL MOMENTO E META DEI...

5 ERRORI PIÙ COMUNI CHE COMMETTONO LE STEAK HOUSE CON IL VINO

IL VINO SERVE NON SOLO A MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA TUA PROPOSTA GASTRONOMICA MA...

MACELLERIA PASSINI L’ANTICO CHE DIVENTA NUOVO

LA STORICA MACELLERIA PASSINI DI GAGGIO MONTANO, PICCOLO CENTRO IN PROVINCIA DI BOLOGNA, CAMBIA...