LA FETTINA IMPANATA NON SI FA AL BARBECUE MA SE CUCINATA COME SI DEVE E’ UN SECONDO PIATTO MOLTO BUONO ED ECCO 7 TRUCCHI PER CUCINARLA BENE

Buona, è buona. Sfiziosa è sfiziosa. La fettina impanata rappresenta senz’altro un secondo di carne molto gradito a grandi e piccini. Conosciuta anche come cotoletta alla milanese questa fettina deve essere di vitella e possibilmente con l’osso. Al limite si può usare il manzo, se abbastanza tenero, ma mai il maiale o il pollo che in cottura si asciugano e rendono la fettina impanata troppa secca. Ed ecco quindi il primo consiglio per la fettina impanata come si deve: carne di vitella o manzo.

LA FETTINA IMPANATA SI FRIGGE CON L’OLIO GIUSTO

Se la tradizione vuole che cotoletta alla milanese venga cotta nel burro chiarificato,  per la fettina impanata consigliamo la frittura usando il Biancolila siciliano un olio extravergine molto delicato che renderà la vostra carne unica. Si compra tranquillamente online.

IMPANATE BENE 

Impanare con estrema cura la cotoletta, prestando massima attenzione affinchè ogni parte sia ben cosparsa prima d’uovo e poi di pangrattato, questo è un passo fondamentale. Non c’è cosa peggiore che una panatura a macchia di leopardo.

fettina impanata

fettina impanata

LA FARINA MAI 

Mai, ripetiamo, mai usare la farina. Parliamo di fettina impanata, mica di fettina infarinata. Non roviniamo il sapore della carne, dell’uovo e del pangrattato con dell’insipida farina

CARTA ASSORBENTE SEMPRE 

Una volta tirata fuori dalla padella la fettina impanata va sempre messa tra due fogli di carta assorbente. E’ brutto e pure sgradevole servire la fettina impanata in un laghetto di olio. Lo scottex è il vero salva fettina.

cotoletta alla Milanese

cotoletta alla Milanese

L’IMPORTANZA DELLO SPESSORE 

Osate, non abbiate timore sui centimetri. Una fettina impanata come si deve deve essere alta almeno mezzo centimetro. Troppo bassa correrebbe il rischio di passare davvero inosservata.

LIMONE SOPRA POMODORI ACCANTO

Ultima chicca: il limone ci vuole. E’ la morte sua. Sopra, spremuto o a fette. Quello che non deve mai andare sopra la fettina sono i pomodori perché tolgono la croccantezza alla nostra squisita fettina impanata. Al massimo i pomodori o l’insalata mettetela a fianco.

La fettina impanata

La fettina impanata

di Donatella Carriera 15/11/2015