CONTROFILETTO BLACK AND BLUE SU LETTO DI VERDURE CON VINAIGRETTE AL DRAGONCELLO

CON L’ESPRESSIONE BLACK AND BLUE SI INTENDE UNO STILE BARBECUE CHE CUOCE LE BISTECCHE RIGOROSAMENTE AL SANGUE IN QUESTA RICETTA VI PROPONIAMO UNA CONTROFILETTO SU LETTO DI VERDURE CON SALSA VINAIGRETTE

Black and blue è un vecchio album dei Rolling Stones che ha per hit una ballata con sonorità funk tipiche degli Anni ’70 e che si intitolata Hot Stuff (roba che scotta). Cosa c’entra con la carne? Semplice, anche nell’american barbecue esiste una stile di cottura che si chiama Black and Blue e quando il pitmaster accende il fuoco ecco che sul piatto finisce qualcosa di davvero scottante, una robusta bistecca di controfiletto bruciata fuori ma dentro ancora cruda e sanguigna.

Come per la musica rock anche con questo stile di cottura il consiglio è di essere un po’ scapigliati e menefreghisti. Quindi, acquistate una bistecca spessa almeno 5 centimetri e buttatela senza troppi riguardi sul fuoco. Poi se i tempi di cottura non saranno perfetti poco importa, la vostra “hot stuff”, ovvero il vostro controfiletto black and blue, sarà comunque valido. Pronto ad essere gustato proprio come un riff o un assolo di chitarra alla Steve Ray Vaughan.

Controfiletto black and blue
Bistecca cotta in stile black and blue

INGREDIENTI 

Per 8 – 12 persone

  • 1 (circa 2 kg e 5 cm di spessore) controfiletto

Per la vinaigrette al dragoncello

  • 125 ml (½ tazza) olio di oliva
  • 125 ml (½ tazza) aceto aromatizzato al dragoncello
  • 15 ml (1 cucchiaio) zucchero granulato
  • 5 ml (1 cucchiaio) sale kosher
  • 25 ml (2 cucchiai) olio di oliva o burro fuso
  • Sale kosher grosso
  • Pepe nero macinato al momento
  • 500 gr misto di insalate con spinacino e rucola
  • Pecorino romano tagliato a scaglie
Controfiletto black and blue
Al cuore la bistecca black and blue non deve superare i 50° C

CONTROFILETTO BLACK AND BLUE : PREPARAZIONE

Preparate la vinaigrette mescolando in una ciotola olio di oliva, aceto, zucchero e sale. Una volta amalgamati gli ingredienti, mettete la salsa da parte e cominciate a lavorare la bistecca. Spennellatela con olio di oliva e condite a piacere con sale e pepe. Nel frattempo preparate un fuoco molto caldo nel barbecue e poi grigliate la bistecca. Lasciatela cuocere 7 minuti per lato o finché il termometro da carne, inserito nella parte più spessa, non raggiungerà i 50° C. A questo punto trasferite su un tagliere, coprite con la carta stagnola e lasciate riposare per 10-15 minuti prima di tagliarla a fette in modo perpendicolare alle fibre.

Controfiletto black and blue
Bistecca con contorno di verdura

CONTROFILETTO BLACK AND BLUE : COME SERVIRLO

Passiamo ora al contorno. Sistemate le verdure in una ciotola capiente; aggiungete la vinaigrette e mescolate bene; ripartite le verdure nei piatti, adagiatevi sopra le fette di bistecca e spolverizzate con il formaggio. In alternativa versate su una ciabatta di pane o su una pagnotta di pane crostoso la vostra salsa barbecue preferita e accompagnate così il vostro controfiletto black and blue .

di Ludovico A. Rosto 11/11/2020