•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE BRACERIA GRANO SALIS  VIA GIUSEPPE MAZZINI 6A –  UDINE  TEL  0432 503591

La tranquillità di Udine è stata squarciata dalle braci di Grano Salis, una braceria dai toni eleganti e dai carboni roventi.  Entrate nel locale (ingresso curatissimo con due belle botti di legno ad accogliervi) e voltate il vostro sguardo a destra: boooooommm!!!! Probabilmente state guardando la griglia più interessante di tutto il Friuli. Qui si lavora – anzi si griglia – su carboni ardenti. E questa è una gran bella notizia. Chi arriva prima si accomoda nella saletta tra la parete dedicata al vino e la zona griglia. Se arrivate più tardi verrete ospitati nell’altra sala.

Braceria Grano Salis Udine

Appurato che  la griglia è grande e viene utilizzato del carbone, la domanda è: cosa cucina su queste braci? La risposta è di quelle che vogliono sentirsi dare i carnivori:  alcune delle carni migliori sul mercato. Dici Friuli e pensi subito ad una terra eterogenea, caratterizzata proprio dalle sue meravigliose diversità. E sulla diversità i due soci – Ruggero e Luca – hanno impostato l’offerta carnivora di Grano Salis. Si cerca quindi di soddisfare proprio tutti: sia chi è in cerca di maxi bistecche da oltre un chilo sia chi vuole tagli più piccoli: costate, filetto, T-bone. Si va dall’Angus americano con il suo sapore deciso, alla tenerezza dell’Ocean beef la tenerissima carne neo zeolandese.

Braceria Grano Salis

E ancora: Limousine (magra e adatta al pubblico femminile), Fassona Piemontese, Wagyu giapponese (a seconda del periodo dell’anno potrebbe non essere sempre presente nel menu’) e  la Rubia Gallega la carne spagnola che noi di Braciamiancora consideriamo una delle carni più interessanti e gustose del mondo. Se siete in vena di provare tagli insoliti ordinate la picanha di Angus servita a mo’ di tagliata.  Nato con l’obiettivo di colmare un vuoto Grano Salis ha colto nel segno. In questo spicchio nord orientale del paese mancava chi sapesse portare in tavola carne grigliata a mestiere. Merita una visita.

Braceria Grano Salis Udine

Capitolo vini. Anche qui applausi a scena aperta. Una intera parete del locale è infatti dedicata al vino. Belle bottiglie selezionate con cura dai proprietari. Annotazione finale dedicata al nome del locale. In un mondo di improvvisati, dove anche chi non ha mai cucinato una frittata in vita sua ha la spocchia di investire la pensione della nonna e la liquidazione dello zio nell’apertura di un ristorante, qui siamo di fronte ad un fenomeno esattamente opposto.

Se Ruggero infatti bazzica cucine e ristoranti, “solo” dal 1989, e di esperienza ne ha fatta parecchia, Luca (il socio) ha “solo” una cultura enciclopedica in fatto di cibo e ristorazione. Quando hanno deciso di intraprendere questa avventura chiamare il ristorante “Grano Salis”  – dal latino “usare la Testa” – è stata la cosa più normale del mondo. La professionalità e la capacità di questo ristorante è vero antidoto agli improvvisati.

RISTORANTE BRACERIA GRANO SALIS VIA GIUSEPPE MAZZINI 6A –  UDINE  TEL  0432 503591

PARCHEGGIO : NO (AREA DI SOSTA PUBBLICA A 3 MINUTI A PIEDI)

TAVOLI ESTERNI : SI (QUANDO IL TEMPO LO CONSENTE)

WI FI : SI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

GIORNO DI CHIUSURA : LUNEDÌ

APERTO : PRANZO – CENA (12.00 – 15.00 / 19.00 – 23.00…)

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/granosalisudine/