•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

NANA MEAT&WINE GRIGLIERIA A LA SPEZIA – PIAZZA SAINT BON N. 4  TEL 0187 23270

Benvenuti da “Nana meat&wine” decisamente una bella scoperta in terra ligure. Siamo a La Spezia, città che da del tu al mare, che confina con la Toscana, ed è abituata a guardare l’orizzonte e i suoi tramonti. Lo possiamo dire? Un locale di fronte al quale bisogna togliersi tanto di cappello.

Al comando di questa bellissima realtà gastrocarnivora c’è Gianluca, armato di entusiasmo (tanto), esperienza (molta) e voglia di convincere tutti che se una città affaccia sul mare non è detto che debba rinunciare ad avere una offerta carnivora di livello. E qui, cari lettori, il livello è alto. Scordatevi l’improvvisazione: intorno ad uno dei bracieri più convincenti della Liguria, nulla è lasciato al caso.

Nana meat&wine ingresso ristorante

Elenchiamo gli aspetti che ci hanno convinto di Nana meat&wine e partiamo dalla carne. Ed è oggettivamente un “ben partire” anche perchè Gianluca Nana per oltre quindici anni ha fatto il macellaio e sa di cosa parla. Forte di una rete di contatti maturata negli anni sa da quali allevatori andare e gli basta un colpo d’occhio per distinguere una mezzena adatta alla sue esigenze.

Almeno una volta a settimana di buon mattino sale in auto e va a fare la spesa dai migliori fornitori della zona. Dalle sontuose bistecche alla più piccola foglia di basilico tutto passa sotto il suo sguardo. Un prodotto non lo convince? State certi che non entrerà nel suo locale. Questa è garanzia di qualità assoluta. E a noi piace da matti.

 

Una buona notizia per gli amanti delle bistecche tenere e gustose: da Nana si frolla. Ed è un gran bel frollare. Belle come il sole intere costate si  lasciano ammirare dentro le celle frigo professionali per lunghe maturazioni. Locali che abbiamo carne frollata dalle parti di La Spezia non ci sono. E questo ristorante si merita un applauso forte per aver colmato un vuoto. Fatevi consigliare da Gianluca il quale saprà disegnarvi il miglior percorso gastronomico possibile. Entrate, accomodatevi e fatevi una bella chiacchierata con lui e poi ordinate. Rimarrete estasiati. Ecco, sappiate che in quel momento vi stiamo invidiando. E anche tanto.

Nana meat&wine staff a lavoro

 

Nel descrivere questo locale eravamo di fronte a due opzioni. La prima: fare un semplice elenco del menù; la seconda raccontarvi l’anima di questo posto (ben consci di non tralasciare il menù). Abbiamo volutamente optato per la seconda scelta e il menù anzichè elencarlo abbiamo deciso di pubblicarlo nelle righe che seguono. Questo è uno di quei locali dove si sente che pulsa passione.

Nana meat&wine – il locale

Questo è uno di quei locali nei quali entri e senti che pulsa la passione per questo mestiere. Lo intuisci quando vedi le preparazioni espresse che cuociono sui carboni vivi (e Dio solo sa al grigliatore quanto piaccia veder sfrigolare le bistecche sui carboni ardenti), lo capisci dallo zelo con cui il personale di sala e di cucina lavora e ne hai la conferma quando sfogli la carta dei vini o assaggi un dolce fatto in casa. Ecco, se atterrasse oggi un alieno e ci chiedesse un ristorante carnivoro non avremmo un attimo di esitazione nell’indirizzarlo qui dove un’idea fatta di passione si è concretizzata nel migliore dei modi.

CLICCA QUI PER LA PRESENTAZIONE VIDEO DI NANA 

NANA MEAT&WINE GRIGLIERIA A LA SPEZIA – PIAZZA SAINT BON N. 4   – TEL 0187 23270

PARCHEGGIO PRIVATO : NO

TAVOLI ESTERNI : NO

WI FI : SI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

GIORNO DI CHIUSURA : MERCOLEDI

APERTO : DALLE 12 ALLE 23

SITO INTERNET CLICCA QUI 

PAGINA FACEBOOK CLICCA QUI