PASTIFICIO ABATIANNI: L'ORO DELLA PUGLIA DIRETTAMENTE A CASA TUA

SE C’E’ UNA COSA CHE CONTINUEREMO AD INSEGUIRE E A PROMUOVERE E’ L’ECCELLENZA DEL NOSTRO INFINITO PATRIMONIO GASTRONOMICO. LA STORIA DEL PASTIFICIO ABATIANNI CONFERMA CHE LA TRADIZIONE ITALIANA E’ LA NUMERO UNO AL MONDO. ORA QUESTI SAPORI POSSONO ARRIVARE A CASA TUA IN POCHE ORE

Fino a quindici anni fa se volevi degustare un piatto di orecchiette pugliesi, e non vivevi in Puglia, avevi solo due scelte: chiedere a qualche amico pugliese di portarti un pacco di pasta fresca oppure andare direttamente in Puglia e degustare. Oggi, e per noi questo è un bene, basta una carta di credito (o un conto PayPal), un accesso ad internet e anche se si vive nell’estremo nord della Penisola è possibile ordinare pasta fresca a domicilio. Noi di Braciamiancora, onnivori convinti, amiamo il mangiar bene e quando il pastificio Abatianni ci ha inviato una generosa campionatura di pasta fresca pugliese non ci siamo certi tirati indietro. Abbiamo acceso i fornelli, portato ad ebollizione l’acqua e assaggiato cavatelli, strozzapreti e orecchiette di questa piccola azienda che dal 1986 produce pasta fresca di altissima qualità. Il risultato finale, nemmeno a dirlo, strepitoso.

PASTIFICIO ABATIANNI – LA QUALITA’ SOTTO I DENTI SI SENTE

Tre minuti di cottura e spazio alla vostra fantasia per il condimento. In fondo basta poco per essere trasportati nel cuore del Salento anche se vi trovate in tutt’altra parte dell’italico stivale. Semola di grano duro, acqua, passione e secoli di storia e tradizione gastronomica. La qualità, a nostro avviso di altissimo livello, raggiunta da questi mastri pastai la si trova al primo assaggio. Questa pasta fresca trasmette sensazioni di artigianalità e genuinità uniche. Come solo i prodotti artigianali sanno dare. Francesco Abatianni è il mastro pastaio che dirige questa orchestra. Solo che al posto di violini e arpe qui la sinfonia è data da strozzapreti, orecchiette, cavatelli, maccheroni, trofie, maritati, agnolini e ravioli. Come si raggiunge una qualità così soddisfacente? “Ricercatezza accurata delle materie prime, utilizzo di acqua di sorgente, tanta passione per il proprio lavoro e amore per la propria terra”, spiega Abatianni.

WP_20160221_13_54_46_Pro_LI
pastificio Abatianni

PASTIFICIO ABATIANNI – ARRIVA A CASA TUA CON UN CLIC

Il bello di questa storia, lo diciamo in maniera molta sincera, è che in 48-72 ore i prodotti del  pastificio Abatianni arrivano a casa vostra. Con un clic si fa la spesa online e se la spesa supera i 50 euro la spedizione è gratuita (isole comprese e se abitate all’estero si arriva anche là). L’affaccio dell’e-commerce, nella storia del pastificio Abatianni, è relativamente recente. Nasce con l’intento di portare la qualità pugliese in giro per l’Italia. Quante volte, di ritorno da un viaggio nel Salento, abbiamo rimpianto quei sapori? Oggi basta un clic a questo link per fare la spesa online  http://shop.abatianni.it/it/

WP_20160221_13_42_41_Pro_LI
pastificio Abatianni

PASTIFICIO ABATIANNI – PASTA VERSATILE PER MILLE RICETTE

I prodotti del pastificio Abatianni, oltre ad avere dei costi competitivi se paragonati al costo di altri pastifici, sono molto versatili in cucina. Le orecchiette possono sposarsi con le cime di rapa, le trofie raggiungono il top con i frutti di mare (noi le abbiamo preparate con il pesto), i cavatelli possono essere accompagnati da una salsa di pomodori e fagiolini. E’ lo stesso sito del pastificio a suggerire i giusti abbinamenti come le sagne incannulate all’astice (per avere maggiori informazioni sulle ricette http://www.abatianni.it/it/lericette.html ).

di Donatella Carriera – 22 Febbraio 2015

 

Schermata 2016-02-22 alle 01.05.59
Pastificio Abatianni

LEGGI ANCHE ARRIVA A ROMA DINNER IN THE SKY 

Dinner in the Sky
Dinner in the Sky

LEGGI ANCHE LA BONTA’ DEI TORCINELLI FOGGIANI 

I torcinelli foggiani sono un vanto e una tradizione della cucina pugliese
I torcinelli foggiani sono un vanto e una tradizione della cucina pugliese

LEGGI ANCHE DAL TAVOLIERE AL SALENTO ALLA SCOPERTA DEI DIECI MIGLIORI FORNELLI PUGLIESI 

FORNELLO1