•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

PIZZA = BUONA, BARBECUE = BUONO, PIZZA AL BARBECUE = BONTÀ AL QUADRATO ECCO COME SODDISFARE LA PROPRIA GOLOSITÀ UNENDO DUE DEI PIÙ GRANDI PIACERI DI NOI AMANTI DELLE MANGIATE 

La pizza è come la carne. Difficile trovare chi non la mangerebbe anche ogni giorno. Un piatto semplice, ma solo in apparenza. La sostanza è qualcosa in più. Ed è quella che noi cerchiamo. Ma dove trovarla? “In pizzeria“, direte voi. “E grazie!“, rispondiamo noi. Ma è mai possibile che al giorno d’oggi dobbiamo ancora mettere il naso fuori casa ogni volta che vogliamo affondarlo in una bella pizza calda e fumante?

Vestiti, mettiti in macchina, arriva davanti al locale, trova parcheggio, entra in pizzeria, piangi perché non c’è un posto libero (e malediciti per non aver prenotato). Torni a casa triste e sconsolato, e ti domandi “E se me la preparassi da solo?“. Ti rispondi “Sì, e per cuocerla?“. Il forno a legna è un dispositivo che non tutti hanno. Ecco che in quell’istante ti si accende una lampadina: il barbecue.

PIZZA AL BARBECUE

PIZZA AL BARBECUE

PIZZA AL BARBECUE: UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ

Del resto, come diceva Pino Daniele, “Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà”. Puoi dargli torto? E allora eccoti lì: acqua, farina e lievito ci sono, pomodoro e mozzarella pure. Come prepararla alla perfezione lo sai già perché hai letto il nostro articolo “Pizza al barbecue: gli errori che non dovete fare se volete una pizza perfetta”. Il barbecue è pronto e caldo, la griglia è… Dannazione, la griglia! Come si può cuocere una pizza sulla griglia? C’è bisogno di qualcosa su cui poggiare l’impasto. Sì, ma cosa?

PIZZA AL BARBECUE

PIZZA AL BARBECUE

PIZZA AL BARBECUE: LA COTTURA SU PIETRA

Ed eccoci arrivati al “punto caldo” della questione. Come replicare sul barbecue di casa propria l’effetto cottura su pietra del pizzaiolo di fiducia? La soluzione ce la fornisce Weber con la sua pietra per pizza Gourmet BBQ System™. Realizzato in cordierite, un minerale capace di resistere anche a temperature di 1200 °C, questo disco in pietra garantisce una cottura uniforme della tua pizza. Un accessorio che ti farà amare ancora di più il tuo barbecue. O ti fornirà una scusa in più per deciderti a compiere finalmente il fatidico passo ed entrare nella grande famiglia dei grigliatori.

di Giuseppe Puppo – 8 giugno 2018