LOMBATA DI MANZO AL PROFUMO DI MESQUITE CON SALSA MOLE RAPIDA

UNA RICETTA CON UN LEGNO TANNICO CHE DA’ UNA FORTE IMPRONTA ALLA NOSTRE PREPARAZIONI ECCO LA LOMBATA DI MANZO AL PROFUMO DI MESQUITE CON SALSA MOLE RAPIDA

Gli Stati Uniti d’America vantano una grande varietà di alberi. Alcuni sono davvero straordinari sia per forme che per dimensioni. Pensate ad esempio agli alberi segnavia modellati delle tribù indiane o alla sequoia gigante della California che si slancia per ben oltre 90 metri di altezza. Che imponenza. Sono alberi meravigliosi non c’è che dire ma non idonei ad essere ridotti in ciocchi. Per procurarsi la legna da ardere gli americani devono quindi cercare altrove soprattutto se sono alla ricerca di combustibile che sprigioni del buon fumo.

Tra la legna più amata dagli Yankee ci sono senz’altro l’Hickory e il Pecan, appartenenti entrambi alla famiglia del noce e ottimi per cuocere manzo e cacciagione. Ma per la ricetta che vogliamo proporvi  – lombata di manzo al profumo di mesquite con salsa mole rapida – serve un legno ancora più tannico se possibile. Un legno che dia un’impronta ancora più secca, austera e mascolina al nostro piatto. E questo legno è appunto il Mesquite, un combustibile che sprigiona un aroma forte, robusto, a tratti quasi ingombrante da dosare quindi con molto equilibrio.

Lombata di manzo al profumo di Mesquite
Lombata al barbecue

LOMBATA DI MANZO AL PROFUMO DI MESQUITE CON SALSA MOLE RAPIDA : SI FA CON LA CARBONELLA

Il Mesquite è un albero che prospera nel Sudovest degli Stati Uniti e in Messico. Oltre a possedere un forte aroma, la sua legna produce anche un discreto calore, una qualità che gli consente di cuocere a puntino le bistecche sulla griglia. Questa ricetta infatti è pensata esclusivamente per i barbecue a carbonella.

Per quanto riguarda la salsa mole, invece, aggiustate quella già pronta con un paio di ingredienti; risparmierete tempo e sarà comunque deliziosa. Sappiate inoltre che per preparare questa salsa qualsiasi tipo di peperone va bene. Quindi, grigliatelo girando spesso, fino a bruciacchiare la pelle, poi sistematelo in una busta di carta, chiudete e lasciate raffreddare per 5-10 minuti. Eliminate infine pelle, picciolo e semi. Potete conservare la salsa mole in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 settimane.

Lombata di manzo al profumo di mesquite
Lombata ben cotta

INGREDIENTI

Occorrente

  • Teglia da forno
  • Carbone di mesquite in pezzatura grossa

Per la salsa messicana rapida  

  • 500 ml (2 tazze) pomodori arrosto in barattolo, tagliati a cubetti, con sugo
  • 375 ml (1 tazza e ½) peperoni rossi arrostiti e tagliati
  • 250 ml (1 tazza) salsa mole già pronta
  • 15 ml (1 cucchiaio) zucchero di canna scuro pressato
  • 15 ml (1 cucchiaio) butto di arachidi
  • Sale kosher
  • 6 (250 g ciascuno) pezzi di lombata di manzo
  • 25 ml (2 cucchiai) olio d’oliva
  • 15 ml (1 cucchiaio) sale aromatizzato all’aglio
  • 15 ml (1 cucchiaio) pepe nero tritato
Lombata
Lombata a fette

LOMBATA DI MANZO AL PROFUMO DI MESQUITE CON SALSA MOLE RAPIDA : PREPARAZIONE

Preparate la salsa mole in un robot da cucina; riducete in purea pomodori, peperoni arrostiti, salsa mole, zucchero di canna, burro di arachidi e sale a piacere. Trasferite il composto in una casseruola e portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e tenete in caldo finché non avrete bisogno di usarlo. Sistemate le bistecche sulla teglia da forno e spennellate entrambi i lati con l’olio d’oliva. In una piccola ciotola unite aglio, sale e pepe. Spolverizzate entrambi i lati della bistecca con il composto.

Lombata
Lambata cotta al sangue

LOMBATA DI MANZO AL PROFUMO DI MESQUITE CON SALSA MOLE RAPIDA : COTTURA

Preparate un fuoco ben caldo nel vostro barbecue a carbonella, usando il carbone di mesquite. Grigliate le bistecche 5 minuti per lato, girandole una volta, finché il termometro da carne, inserito nella parte più spessa, raggiungerà i 54°C per una cottura al sangue, o lasciate fino al grado di cottura desiderato. Mettete un cucchiaio di salsa in ogni piatto e sistemate le bistecche sulla salsa. Infine, potete optare per una variante. La salsa mole è ottima infatti anche con carne di agnello, maiale e pollo.

di Gianluca Bianchini 25/05/2010