SALSA BARBECUE RINCI : ARTIGIANALE, MADE IN ITALY E SENZA SCHIFEZZE DENTRO IN UNA PAROLA OTTIMA!

ABBIAMO ASSAGGIATO LA SALSA BARBECUE RINCI, PRODOTTE DA UN’ AZIENDA MARCHIGIANA CHE REALIZZA SALSE PER IL BARBECUE UTILIZZANDO SOLO INGREDIENTI NATURALI E CHE E’ ANNI LUCE LONTANA DAGLI STANDARD DOZZINALI DELLE ALTRE SALSE IN VENDITA NEI SUPERMERCATI

Scordatevi la classica salsa barbecue del supermercato. Quella, per intenderci, che costa pochi euro che viene realizzata con la gomma di xanthan, olio di colza e aceto di scarsa qualità. Scordatevi anche quelle salse industriali che hanno come unico scopo quello di coprire i sapori di certi prodotti dozzinali che si consumano nei fast food. Scordatevi insomma tutti i brutti ricordi riguardo le salse da barbecue (A meno che non vogliate prepararvela da soli in casa ma sarebbe un’altra storia da leggere qui).

Scordateveli perché qui siamo su un altro pianeta.  Il “qui”in questione è l’azienda Rinci da Castelfidardo, provincia di Ancona. A dimostrazione del fatto che in Italia l’eccellenza e la qualità sono ovunque anche tra i diciottomila abitanti di Castelfidardo. In questa graziosa cittadina marchigiana  Luca, Francesco e Rita si son messi a produrre salse. E’ grazie al loro incontro che nascono ogni giorno tanti vasetti eleganti e dal contenuto davvero sfizioso.

SALSA BARBECUE RINCI – LA PIU’ CLASSICA 

Noi, che di prodotti ne assaggiamo e di etichette ne guardiamo, non abbiamo mai visto – e né tantomeno gustato – una salsa barbecue prodotta con l’aceto balsamico di Modena. Ci ha convinto molto quando l’abbiamo abbinata a delle salsicce e alle costolette di maiale. L’elemento positivo è che il tipico flavour è dovuto all’aggiunta di una salsa tipo worchester prodotta artigianalmente direttamente nel loro laboratorio ( tramite un processo di fermentazione di acciughe, tamarindo, spezie e aceto balsamico di Modena). La consigliamo a tutti coloro che fino ad oggi hanno assaggiato solo salse da discount. Le costolette di maiale e le vostre papille gustative ringrazieranno.

Schermata 2016-07-25 alle 12.15.49
SALSA BARBECUE RINCI

SALSA BARBECUE RINCI – SENAPE E SPACCASASSI 

Dentro ogni barattolo di salse prodotte da Rinci ci sono secoli e secoli di storia e tradizioni. Mesi e mesi di studio e ricerca. Detta così sembra una assurdità. Ma quando assaggerete la salsa di senape e spaccasassi vi accorgerete di quello che stiamo dicendo. Domanda: ma che sono gli spaccasassi? Risposta: sono i finocchietti selvatici che crescono sulla riviera del Conero. Prodotto unico ed irripetibile. Si trova qui e solo qui. Gli altri finocchietti che troverete in giro per l’Italia sono diversi. Non “più buoni” o “più cattivi”. No, semplicemente diversi perché la riviera del Conero è unica, perché è unica la fusione tra la brezza marina di queste latitudini e le caratteristiche di una terra che ha il mare di fronte e l’Appennino alle spalle. E perché è unica la creatività di Luca, Francesco e Rita che hanno accoppiato gli spaccasassi con la senape.

Questa salsa, che nell’odore e nel colore rimanda alla senape, trova la sua unicità grazie all’aroma delicato degli spaccasassi. Perfetta per crudità di pesce ma anche per salmone, verdure al vapore o verdure crude. Non male nemmeno l’abbinamento con hamburger e salsicce.

Schermata 2016-07-25 alle 12.25.24
SALSA BARBECUE RINCI

SALSA BARBECUE RINCI – LA VERSIONE PICCANTE

La salsa Chili è per molti ma non per tutti. La salsa Chili firmata Rinci è per gli intenditori. O meglio, per chi ama i prodotti ricercati e gli ingredienti giusti. Perché si fa presto a mettere del peperoncino e a stordire la lingua con quell’effetto unico. Qui siamo in presenza di due tipi di peperoncini: uno è il peperoncino Tondo Calabrese prodotto direttamente in loco (peperoncino a km zero) e l’altro è il Trinidad Scorpio uno dei peperoncini più piccanti in circolazione. Con questo non vogliamo dissuadervi o spaventarvi, anzi. Se amate il piccante questa è la salsa che fa per voi. Se invece non avete mai assaggiato roba del genere direi che la vostra esperienza è bene che inizi partendo dal top dei prodotti in circolazione. A quel punto tornare sulla via delle salse da discount sarà dura. Molto più dura che resistere dal bere un bicchiere di vino rosso dopo aver assaggiato la salsa di Rinci.

Schermata 2016-07-25 alle 12.18.33
SALSA BARBECUE RINCI

SALSA BARBECUE RINCI – LE ALTRE SALSE 

Ogni salsa è una testimonianza della creatività che incontra i prodotti della nostra terra. Ne è la conferma la gamma di salse che la Rinci produce: quella con senape e peperoni , quella con arance e zenzero, ma nel catalogo troverete anche lamponi e pere, il pesto di spaccasassi e la composta di arancio bio. Noi le abbiamo provate tutte e tutte ci hanno convinto. Sono oggettivamente prodotti dietro ai quali si vede che c’è ricerca, studio e un legame forte con il proprio territorio di appartenenza. Non è la nostra, e non vuole esserlo, una operazione di captazio benevolentiae nei confronti di una azienda. Di richieste di recensioni ne riceviamo tante. Altrettanti i pacchi che qui arrivano in redazione. Se alcuni produttori non meritano nemmeno una citazione, altri meriterebbero vergate e moniti per la faccia tosta con la quale propongono i loro prodotti. Con i prodotti dell’azienda Rinci questo problema non si pone e quindi ben vengano queste righe perché i nostri lettori si meritano il meglio in circolazione. Per ulteriori info www.rinci.it 

di Augusto Santori 7 agosto 2019

 

Schermata 2016-07-25 alle 12.53.14
Salse Rinci – Home Page del sito