•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

SCORDATEVI LE PARETI ARREDATE CON LE STAMPE DI TOTO’  I QUADRI DI PONTE VECCHIO E LE SEDIE DI PAGLIA ALL’ESTERO I RISTORANTI CARNIVORI HANNO ARREDI DA LOCALI STELLATI STUDIATI PER VIVERE  UNA ESPERIENZA FUORI DAL COMUNE 

Non fatevi ingannare dal nome. Steakhouse, dall’inglese “casa della bistecca”, è una definizione che ha contorni ben precisi nel mondo della ristorazione. Sopratutto fuori gli italici confini. In Italia siamo abituati al “Ristorante Griglieria” (sopratutto al nord) o al “Ristorante Braceria” (più diffuso al centro sud) ristoranti di tutto rispetto, dove da qualche anno si è iniziato – per fortuna!! – ad alzare il livello dell’offerta gastronomica.

E dalla grigliata mista sbruciacchiata a 19 euro si è passato ad avere nel menù anche bistecche frollate e pregiati manzi esteri. E’ un processo di cambiamento questo che osserviamo con interesse. E, sia detto con convinzione, siamo certi che i due concept possano convivere tranquillamente.

Le Steakhouse, nei paesi di origine anglosassone e nel Nord Europa, hanno invece già da anni assunto il ruolo di ristoranti che strizzano l’occhio ai format stellati. Sebbene conservino ancora quell’anima conviviale propria dei ristoranti carnivori, si stanno sempre più avvicinando al concetto più moderno di ristorante:  location che trasmettano un’esperienza più ampia ai propri clienti.

Se qualcuno di voi ha qualche viaggio in programma, che vogliate percorrere la mitica Rout66 o che vi stiate preparando per un viaggio in Asia, non potrete di certo rinunciare ad assaggiare le specialità carnivore locali. Abbiamo raccolto per voi le Steakhouse più particolari e quelle a cui non potrete dire di no.

ATLANTIS STEAKHOUSE -NEVADA

Un casinò, un hotel e anche una Steakhouse pluripremiata. L’Atlantis Steackhouse è uno dei ristoranti dell’omonimo casinò. Si trova al confine tra Nevada e California, più precisamente a Reno, una cittadina che sorge alle pendici della Sierra Nevada. Se questi nomi ancora non vi hanno convinto a prenotare un volo, vi potrebbe interessare sapere che l’Atlantis è forse una delle uniche steakhouse al mondo a tema marino.

Il ristorante riprende infatti l’interior concept del casinò e dell’hotel che lo ospita. L’enorme acquario cilindrico e il design spigoloso, contribuiscono a creare un ambiente accogliente, elegante e moderno. Il menù è ampio e presenta alcuni dei piatti classici della tradizione carnivora a stelle e strisce: dalle bistecche al Rack of Lamb, vero piatto forte del locale.

steakhouse interior design atlantis

ATLANTIS STEAKHOUSE

STEAKHOUSE ATLANTIS INTERNO DESIGN

LA SALA DELL’ ATLANTIS STEAKHOUSE

DSTRIKT STEKHOUSE – VIENNA

Vienna, pieno centro della ex capitale imperiale. Qui troverete Dstrikt, una Stekhouse in pieno stile viennese. Perfettamente a suo agio tra i palazzi imperiali e i lussuosi decori delle piazze viennese, non sfigura affatto accanto alle Stekhouse più rinomate del mondo. Il suo stile non lo rende certo adatto a cene tra amici a chi mangia più costolette.  Non pensiate, però, che il menù sia diverso dal contesto. Sia il cibo che il conto, infatti, sono a livelli da imperatori ma, se avete intenzioni serie, non potrete rinunciare alla loro Chateaubriand.

STEKHOUSE DSTRIKT DISTRIKT VIENNA

L’ESTERNO DEL DSTRIKT STEKHOUSE – VIENNA

STEKHOUSE DSTRIKT DISTRIKT VIENNA

L’INTERNO DEL DSTRIKT STEKHOUSE – VIENNA

STK RESTOURANTS – TORONTO

Questa catena di moderni ristoranti ha piantato la sua bandierina in mezzo mondo. Da New York a Dubai, da Londra a Las Vegas e poi Ibiza, Milano, Miami: il design moderno e un ambiente ricercato, hanno fatto di STK un’icona della moderna ristorazione.

Un ristorante pensato, non solo per mangiare ma anche per divertirsi, ritrovarsi in un ambiente alla moda e scattarsi una vagonata di selfie. Nonostante l’alta qualità dei piatti, la vostra cena passerà un po’ in secondo piano, distratti come sarete dal bellissimo arredamento e dalla musica dei DJ sempre presenti in sala. Il menù è molto ampio e vi divertirete a sperimentare e abbinare i cocktail ai vostri piatti. Se vi interessa passare una serata divertente piuttosto che mangiare in un classico ristorante, questa è una Steakhouse che dovete provare.

steakhouse interior design arredamento

STK STEKHOUSE

STEKHOUSE TORONTO INTERIOR DESIGN ARREDAMENTO

STK STEKHOUSE DI TORONTO

THE BIG TEXAN – TEXAS

Torniamo in America ma cambiamo decisamente registro. Se siete amanti delle atmosfere classiche da Steakhouse e magari siete pure fissati con i cowboy, questo posto diventerà la vostra Mecca. The Big Texan è tutto questo e molto di più. Si trova all’entrata di Amarillo, una piccola cittadina texana, sottratta al deserto.

Se avete presente un qualsiasi film western, ma proprio qualsiasi, avrete ben chiara la location: stradona di asfalto con il nulla intorno; un cowboy gigante al lato della strada ci indica l’uscita e ci ricorda che questa è la casa della 72oz Steak (la bistecca di 2kg). I tir lunghi quanto palazzi parcheggiati sul retro, sono la miglior garanzia di qualità.

L’interno è l’apoteosi della tradizione texana. Il locale è quasi interamente in legno, arredato con ruote di diligenza e ferri di cavallo; e attaccati alle pareti, oltre alle immancabili bandiere, troverete trofei di caccia, pistole e la Hall of Fame dei più agguerriti carnivori del mondo.

steakhouse texas interior arredamento bbq ribs

THE BIG TEXAN STEAKHOUSE

STEAKHOUSE TEXAN INTERIOR DESIGN ESTERNO ARREDAMENTO

L’ESTERNO DEL THE BIG TEXAN

298 NIKUYA – HONG KONG 

Se pensate che la Steakhouse sia una prerogativa americana, questo ristorante vi stupirà. Nikuya si trova ad Hong-Kong ma il suo nome (e la sua carne) vengono dal Paese del Sol Levante. Il numero 298 in giapponese si pronuncia Ni-Ku-Ya (NiKu=Carne e Ya=Casa) e questo dovrebbe chiarire il contenuto del menù.

Se non vi basta, la scritta No Beef No Life dovrebbe chiarire ogni dubbio. L’ottima carne e la secolare arte di grigliatura giapponese, si sposano perfettamente con l’arredamento in stile Japan.

Ogni tavolo è dotato di yakiniku, ovvero la griglia da tavolo con cui cuocere la carne che viene servita cruda. Questo stile, di origine koreana, è molto di moda in Giappone e ha sviluppato diverse tecniche di preparazione della carne cruda. 

steakhouse arredamento design nikuya japan bbq

298 NIKUYA JAPANESE BBQ

STEAKHOUSE JAPANESE DESIGN INTERIOR ARREDAMENTO YAKINIKU

OGNI TAVOLO DEL 298 È DOTATO DEL TIPICO YAKINIKU

E in Italia? Nel nostro paese qualcosa si sta muovendo e si  iniziano a vedere locali con le radici bien piantate nella tradizione italiana ma che stanno prendendo spunto da realtà estere moto cool. E presto ve le racconteremo.

Di Giulio Gezzi 21 Maggio 2018