SI INTITOLA “SUBITO BARBECUE – GRIGLIARE ALL’ITALIANA” SCRITTO DA MARCO AGOSTINI UNO DEI PIU’ APPREZZATI PITMASTER ITALIANI. ECCO DEI VALIDI MOTIVI PER COMPRARLO

C’era bisogno di un nuovo libro sul barbecue? Assolutamente si. Sopratutto se non è l’ennesimo libro che si riduce ad un elenco di ricette e invece pagina dopo pagina regala preziosi consigli per chi vuole approcciarsi al mondo del barbecue: 250 pagine, edito da “Editions Comunica” e CAIRO questo libro, che rientra nella collana de “I libri del Golosario” costa 16euro e 90centesimi. Non vi azzardate a dire che è troppo perchè i consigli, le dritte e gli spunti che regala non hanno prezzo. Dopo averlo letto avrete senz’altro maggiore consapevolezza su cosa significhi grigliare e cucinare al barbecue.

schermata-2017-07-05-alle-18-00-47

Marco Agostini

“SUBITO BARBECUE” IL LIBRO DI MARCO AGOSTINI   – ESAUSTIVO E PRATICO

Non è uno di quei volumi enormi che con difficoltà si riescono a mettere in borsa. E’ scritto in maniera scorrevole, è impaginato in modo chiaro. Foto giuste al posto giusto. Grafica pulita. Nel mondo dell’immagine queste sono cose che hanno il loro peso. Cinque capitoli, tante informazioni, consigli preziosi e praticamente tutte le risposte alle domande che prima o poi ogni appassionato di griglia si pone. (E non è mai facile rispondere a tutte le domande che ruotano intorno all’universo bbq).

“SUBITO BARBECUE” IL LIBRO DI MARCO AGOSTINI   – APPROCCIO GIUSTO 

Agostini lo sa bene, siamo in Italia, patria di griglie e grigliatori. Il barbecue, ovvero la cottura e la preparazione di cibi mediante dispositivo con coperchio, sta crescendo ma non è ancora lo strumento più utilizzato. Lo diventerà, anche grazie al suo prezioso lavoro quotidiano e a pubblicazioni come queste. Consapevole di questa inclinazione tutta italiana Agostini ha partorito un libro equilibrato, rispettoso della nostra tradizione, che non spaventa – anzi li incoraggia e li accompagna per mano – i neofiti della disciplina.

schermata-2017-07-05-alle-18-01-41

“SUBITO BARBECUE” IL LIBRO DI MARCO AGOSTINI – L’IMPORTANZA DEL COPERCHIO

Quanto è importante il coperchio? Molto. Anzi moltissimo. E’ il vero valore aggiunto di tutta questa fantastica storia. E spesso, ahinoi, la maggior parte dei grigliatori trascura questo aspetto.  All’importanza del coperchio Agostini dedica il giusto spazio, spiegando, in modo chiaro e sintetico perchè debba essere preso in considerazione. E’ un aspetto questo che ci piaceva sottolineare.

“SUBITO BARBECUE” IL LIBRO DI MARCO AGOSTINI – TANTE RICETTE E CONSIGLI

Non potevano mancare le ricette. Sia perchè dopo la teoria ci si vuole cimentare con la pratica, sia perchè Marco Agostini è uno dei più apprezzati Pit Master italiani e dispensa anche in questo ambito consigli davvero ghiotti. Dagli antipasti al dolce, passando – udite udite -alle bevande. A pagina 244 c’è infatti la ricetta della Sangria grigliata. E noi, che di libri sul bbq ne abbiamo a iosa, una roba del genere non l’avevamo mai trovata. Ed è la degna conclusione di questo invito alla lettura.

di Michele Ruschioni 05 Luglio 2017