BARBECUE ITINERANTI IN GRADO DI OFFRIRE I MIGLIORI PIATTI  DI CARNE E NON SOLO: DAL 31 MARZO TORNA LO STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL, EVENTO DEDICATO AL MONDO DELLO STREET FOOD E NON SOLO. SI PARTE CON MILANO, 8 TAPPE IN TOTALE.

L’american barbecue è ormai una tendenza diffusa anche in Italia, è un dato di fatto. Siamo stati catturati dal suo fascino e dal suo gusto finendo per farne un’arte tricolore. Ci siamo sforzati di comprenderlo e poi di personalizzarlo fino a renderlo nostro. E non è finita qui, perché ci sono ancora molte frontiere ancora da esplorare. Potremmo dire che il barbecue è in continuo movimento. In senso metaforico e non solo. Tra le iniziative più attese del 2017 legate al mondo del Bbq troviamo infatti il primo e originale Festival itinerante dedicato allo Street Food di qualità: Streeat Food Truck Festival. Inaugurazione del festival il 31 marzo a Milano. Il tour proseguirà, in totale otto tappe itineranti condite con ottimi cibi di strada, birre artigianali italiane. musica e spazi verdi.Senza pagare l’ingresso.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: DIAMO I NUMERI

Dal 2014, con la 1ª edizione a Milano alla Fabbrica del Vapore, STREEAT Food Truck Festival ha raggiunto ad oggi 13 città promuovendo la cultura del cibo di qualità su ruote in un week-end alternativo a base di eccellenze regionali servite dai migliori Food Truck d’Italia. Il  tutto innaffiato da da tantissime Birre ArtigianaliMusica selezionata e spazi verdi e accoglienti. Ad oggi STREEAT Food Truck Festival, ha registrato oltre 1 milione di presenze con 25 edizioni, 100 mila litri di Birra Artigianale da 30 Birrifici provenienti da tutta Italia, oltre 100 Food Truck partecipanti, decine di migliaia di KM percorsi.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: LE DATE DEL TOUR PRIMAVERILE

Il tour avrà inizio a primavera inoltrata: la prima tappa sarà Milano, in piazza Leonardo da Vinci dove dal 31 marzo all’1-2 aprile si terrà l’inaugurazione del tour 2017,  nel cuore di Città Studi. Successivamente lo streeat-Food truck festival si sposterà a Rimini (dal 14 al 17 aprile al parco Federico Fellini), prima volta nella riviera romagnola. Da qui seguiranno le date di Udine (dal 21 al 23 aprile in piazza Primo maggio), Mantova (18-30 aprile e 1 maggio in piazza Virgiliana).

La seconda parte del tour nel mese di maggio vedrà protagonista il festival in provincia di Vicenza, a Bassano del Grappa (dal 12 al 14 maggio nel prato Santa Caterina). Da qui si sposterà a Pordenone (a parco Galvani dal 19 al 21 maggio) e Sesto San Giovanni (dal 26 al 28 maggio a Carroponte). L’ultima tappa coinciderà con l’esordio del festival a Bergamo: per la prima volta infatti i Food Truck si stanzieranno nel Piazzale degli alpini, dal 2 al 4 giugno, per deliziare i palati bergamaschi. Per ogni data i truck saranno operativi dalle 16 alle 1 di notte nei venerdì, mentre il sabato e la domenica dalle 11 all’1 di notte, all day long.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: PER UN BARBECUE SOCIAL 

Potete seguire l’evento attraverso la pagina Facebook, Twitter o deliziando la vostra vista su Instagram e Youtube. Avrete modo così di scoprire in anteprima le bontà e lo spettacolo che vi ritroverete di fronte. Potrete condividere foto e video taggando le pagine ufficiali. Rivedervi e condividere i vostri attimi al Food Truck Festival. E una volta tornati a casa, potrete rivivere i bei momenti trascorsi durante la kermesse. Inoltre tutte le informazioni utili e le news dell’ultim’ora le potrete trovare anche sul sito ufficiale www.streeatfoodtruckfestival.com.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI FOOD TRUCK

migliori FOOD TRUCK d’Italia sono selezionati secondo i rigidi parametri di STREEAT® secondo cui GOURMET, DESIGN e ON THE ROAD convivono su furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili. Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie e la degustazione degli innumerevoli street food sarà arricchita dalla presenza di Birrifici Artigianali tra i più rinomati d’Italia, dalle centrifughe di frutta e verdura fresche in collaborazione con Ceado e una selezione di vini naturali. L’esperienza gastronomica è totale e unica, dal dolce al salato ce n’è per tutti i GUSTI e le INTOLLERANZE, nessuno escluso: nemmeno vegani o vegetariani.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: NON SOLO “FOOD”

A rendere ulteriormente unica l’atmosfera durante le giornate di STREEAT-Food Truck Festival è la proposta musicale d’eccellenza selezionata da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979.  STREEAT® – European Food Truck Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion e da Buono – Food & Events, giovane realtà che opera nell’ambito degli eventi enogastronomici, specializzata nella promozione di piccoli produttori artigianali.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL: APPETITOSE PROPOSTE PER LO STREET-FOOD, ANCHE PER VEGANI

Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie: si va dalle olive ascolane DOP abruzzesi alla farinata di ceci del Piemonte. E ancora pizza fritta napoletana, hamburger di chianina toscana o fassona piemontese, arrosticini di pecora marchigiani e gnocco fritto modenese. Per i più golosi le frittelle di mele del Friuli o i cannoli siciliani riempiti sul momento, come tradizione vuole. Per gli amanti del classico street food, il tipico panino fiorentino al lampredotto, i supplì romani e le arancine di riso siciliane.  Vasta offerta anche per quel che riguarda i primi: dalle trofie liguri – nella versione al pesto o in quella di farina di castagne al suo di noci oppure la pasta fresca ripiena tipica dell’Emilia-Romagna. Oppure il classico risotto giallo milanese o, restando sempre in Lombardia, la pasta e fagioli in crosta di pane. Per gli amanti del pece invece si va dal fritto misto – preparato con il miglior pesce italiano – al burger di tonno e al baccalà alla vicentina.

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL Fiera del Mare, Genova 2 - 3- - 4 - 5 giugno 2016 photo by Roberto Finizio

STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL

Un piccolo spazio sarà riservato anche per alcune specialità internazionali come i Poff cakes con farine e uova biologiche, kebap di Angus, hot dog gourmet, churros, arepas venezuelane, gelati giapponesi, BBQ Americano, baked potatoes, ceviche e lomo saltado peruviano, asado argentino, crepès e galletes. Inoltre  saranno presenti molte opzioni anche per vegani e vegetariani, fino ai piatti gluten-free o senza lattosio.

di Redazione – 17 marzo 2017