•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

CAMPFIRE LODGE 2018 È UNA BARBECUE VACANZA ORGANIZZATA IN PIEMONTE PER L’INIZIO DI APRILE. IL SUO IDEATORE MARCO AGOSTINI CI RACCONTA COSA HA IN SERBO  PER I SUOI OSPITI

Avete voglia di trascorrere un fine settimana interamente dedicato al barbecue? Di concedervi una villeggiatura da sogno  in un incantevole borgo del Monferrato? Una full immersion tra natura, storia e aziende agricole? Se la risposta è sì allora il Campfire Lodge 2018 è quello che fa per voi. Si tratta della prima vacanza barbecue mai organizzata in Italia e l’idea è venuta a Marco Agostini, docente della Weber Academy e gran maestro della cottura a fuoco vivo. Uno chef di categoria superiore che fra gare, lezioni e servizio catering è abituato a girare il mondo portando con sé il suo talento. Ovunque vada: al mare, in pianura o anche in montagna.

Ma stavolta il barbecue ha deciso di accenderlo in collina. E precisamente a La Cascina Langa, piccolo borgo in provincia di Alessandria, dove tra il 6 e l’8 aprile Marco promette di sfoderare tutto il meglio del suo repertorio.

La Cascina Longa

CAMPFIRE LODGE 2018 : LA CASCINA LANGA

“L’idea di una vacanza barbecue mi è stata suggerita da un amico che in Olanda ha realizzato un progetto simile in una baita in riva a un lago”. Un progetto che Marco ha, invece, deciso di replicare in Piemonte affittando un’antica cascina da poco restaurata per uso turistico. Un mini borgo che fra un’abitazione e l’altra dispone di aree comuni ottime per montare postazioni barbecue. Quindi, gli affumicatoi, più tutto l’occorrente per il servizio catering, saranno sparsi un po’ ovunque all’esterno. Tra la vecchia aia e il vecchio forno (convertito in pizzeria) oppure tra la zona per l’essiccazione delle castagne e il cortile centrale.

In questi spiazzi gli ospiti potranno partecipare alla preparazione delle ricette o più semplicemente muoversi in tutta libertà fra un assaggio e l’altro. Mentre in serata nelle sale interne, scaldate dal fuoco del camino, si potranno mangiare delle raclette abbinate magari a del buon vino rosso.

CAMPFIRE LODGE 2018 : IL PROGRAMMA

Ma con quali piatti Marco intende stregare il palato dei suoi commensali? Piatti barbecue ovviamente, ma con un piccolo inciso: ciascuna delle tre cene e dei due pranzi inseriti in programma avrà un tema differente. “La prima serata sarà dedicata alle bistecche con un assaggio delle varie tecniche di cottura oggi più in voga (reverse searing, prefreezing e dry bringing). Poi seguirà una vera e propria cena churrasco che presenterà varianti quali picanha, maminha e fraldinha, tutte rigorosamente cotte col girarrosto e guarnite di fagioli (frijoles negros). L’ultima cena sarà, invece, una serata tipo taverna con a centro tavola il prosciutto arrosto tagliato a coltello”.

Per gli appassionati dell’american barbecue invece, brisket, ribs e pulled pork verranno preparati usando come materia prima dell’ottimo black angus statunitense. E dulcis in fundo, il pranzo domenicale, più raffinato ed elegante, incentrato sull’affumicatura a freddo di salumi (pancetta e prosciutto) e salmone.

Il Borgo di Denice nel cui territorio si trova La Cascina Langa

CAMPFIRE LODGE 2018 :  NON SOLO BARBECUE

Ad ogni modo, oltre alla bontà del cibo e alla tranquillità del borgo, non mancheranno occasioni per fare escursioni nel vicino bosco e nelle aziende agricole del circondario. Oppure nei paesini più importanti della zona come Dentice e Roccaverano. Non prima però di aver consumato una robusta colazione a base di bacon, uova e pane tostato.

Quanto costa il Campfire Lodge 2018? 290 euro a persona, “per i bambini, invece, il prezzo scende a 100 euro”. Nel prezzo comunque non è compreso il beveraggio. Perché “il consumo del vino o della birra artigianale – sottolinea Marco –  non è quantificabile e poi il vero spirito dell’iniziativa non sta nel bere ma nel condividere i sapori e i segreti della cottura a fuoco vivo”. Ma per chi ama whisky e liquori c’è comunque la possibilità di far capolino nel vecchio fienile adibito a bar.

====> CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VACANZA BARBECUE <====

 

Di Gianluca Bianchini 24/03/2018