IL GALEONE AFFUMICATO DI NAPOLI E' UNA STORIA BELLISSIMA

IL GALEONE AFFUMICATO E’ UNA NAVE DEI PIRATI ATTRACCATA A MERGELLINA CHE OSPITA A PRUA DEI BARBECUE FUMANTI PER UNA SERIE DI EVENTI DA NON PERDERE

Prendete un suggestivo vascello, togliete i cannoni e armatelo di barbecue rigorosamente roventi. Poi attraccatelo al molo Luise di Mergellina e accendete le luci più belle del Golfo di Napoli. Poi chiamate un Chef abile nella cottura al barbecue e prenotate un tavolo  per la prossima cena.  Aggiungeteci una truppa di pirati pronti a servirvi, vino di qualità, profumi che si spargeranno per il tutto il molo. Benvenuti a bordo del Galeone Affumicato, originale trovata che poteva essere organizzata solo a Napoli. La creatività all’ombra del Vesuvio non manca di certo.

Schermata 2016-11-28 alle 16.30.59

IL GALEONE AFFUMICATO : FATE IL BARBECUE NON FATE LA GUERRA

Dici Galeone e pensi ai pirati e agli arrembaggi ad atolli caraibici e al vento in poppa. L’atmosfera, una volta saliti a bordo, effettivamente è questa. Solo che su questo Galeone gli organizzatori han pensato bene di togliere i cannoni e armare questo brigantino di 33 metri di barbecue e griglie roventi e organizzarci delle serate enogastronomiche. L’idea è venuta a Cristiano Iollo e GianPiero Rongo due imprenditori napoletani. Si cena a bordo di questa imbarcazione con menù barbecue pensato e preparato da Venerando Valastro, chef molto noto nell’ambiente dell’american bbq.

Schermata 2016-11-28 alle 16.37.48

IL GALEONE AFFUMICATO : LOCATION FANTASTICA

Noi siamo saliti a bordo del Galeone Affumicato la sera della prima cena dedicata alla stampa e la nostra esperienza, che qui vi riportiamo, è decisamente positiva. Gli organizzatori hanno saputo miscelare bene degli elementi che di solito faticano a stare insieme. Il Galeone è molto bello e suggestivo. Il Golfo di Napoli la sera è qualcosa di meraviglioso. C’è cura nei dettagli, il servizio è buono e si sta comodi.

Galeone Affumicato
Galeone Affumicato

Bisogna sempre ricordare che si è a bordo di una piccola imbarcazione e non si hanno certo le comodità di una Nave Crociera. Il Menù è figlio dei quattro barbecue che sono posizionati a prua (tre kettle e un affumicatore). Anche qui nulla da dire, c’è da solo da leccarsi i baffi e fare i complimenti allo chef. Bene la scelta dei vini (ogni portata si cambia vino) e azzeccata la scelta di servire della birra artigianale insieme all’antipasto di pancia di maiale, ribs con salsa bbq e polpettine al sugo( inutile dirlo tutto strepitoso). Anche il dolce che abbiamo assaggiato è stato realizzato al barbecue e ci ha convinto davvero.

IL GALEONE AFFUMICATO – IL PROGRAMMA 

Il 29 novembre la prima data dei cinque appuntamenti settimanali su prenotazione. Le date successive sono: 7 dicembre, 13 dicembre, 20 dicembre 2016. In carta un check in al bar del Galeone con aperitivo. Poi l’Abbordaggio con gli antipasti, l’Arrembaggio con i primi piatti, la Battaglia con i secondi, il Tesoro dei Pirati per dessert con i dobloni di dolcezza di Gay Odin, infine il check out con rum e cioccolato.

 Costo  a persona 75 euro. Per le prenotazioni contattare il numero verde 800 090 712. Info alla pagina Facebook GALEONE AFFUMICATO 
di Michele Ruschioni 28 Novembre 2015
DSC_0174