CINQUANTA SFUMATURE DI MANZO (DA PREPARARE IN ALTRETTANTE RICETTE AL BARBECUE)

SUCCULENTO, SFIZIOSO E DECISAMENTE ADATTO AGLI AMANTI DELLA GRIGLIA: LA CARNE DI MANZO E’ DAVVERO VERSATILE E SI PRESTA A TANTE RICETTE: ECCONE 50 PER SODDISFARE TUTTI I GUSTI

Alle Cinquanta sfumature di grigio ne sono seguite altrettante di nero e di rosso. Tre interi libri colmi dei desideri più proibiti, delle fantasie erotiche più spinte. E l’intera popolazione mondiale non ha potuto che lasciarsi condizionare da questo erotismo. E noi ci siamo chiesti: possiamo essere da meno? La risposta ovviamente è NO. “Italians do it better”. E, ancora una volta, non si tratta di sesso. O almeno, non solo. Infatti, se c’è una cosa in cui davvero riusciamo a distinguerci questa è il barbecue. Anzi, per dirla all’italiana, la brace. Vero, molte ricette e tecniche vengono da oltre oceano, dai paesi americani dove il BBQ è una vera e propria religione. Ma diciamocelo (senza nascondere un po’ di presunzione): anche le loro ricette vengono (quasi) meglio a noi. E allora prepariamo legna, griglia e tutti gli ammennicoli necessari. Anche per stavolta lasciamo libri dell’amore e posizioni varie a un altro momento e diamo sfogo al nostro Eros culinario: buttiamoci sulle Cinquanta sfumature di Manzo! Il Kamasutra della griglia con cinquanta diverse ricette per il manzo al barbecue.

barbecue manzo 1
Ricette per il manzo al barbecue

PREPARARSI ALL’INCONTRO COL MANZO

Prima di andare fino in fondo però, è bene conoscersi. Un po’ all’antica come corrente di pensiero, ma è una cosa necessaria perché il nostro rapporto col manzo sia duraturo. Indispensabile affinché il palato venga travolto dalla passione del gusto. Solo conoscendo la carne che abbiamo di fronte infatti è possibile braciarla nel migliore dei modi ottenendo il massimo del gusto. Allora è bene comprendere quali siano le differenze tra i vari vitelli, vitelloni, manzi e chi più ne ha più ne metta. Perché ogni attrazione nasce dalle varie caratteristica, sia con le persone che con la carne. Questa volta abbiamo scelto il manzo, bovino di 3 o 4 anni, castrato. Certo a lui di fantasie e perversioni sessuali ne restano ben poche viste le condizioni, ma sulla brace questo poco importa. Il vitello invece è un bovino di età inferiore agli otto mesi dalla carne molto tenera, mentre il vitellone viene identificato in diverse categorie: ognuna di queste è legata al sesso (distinzione tra maschio-femmina, non alle capacità!) e all’età. Altre razze sono poi la sorana, la scottona, il bue, il fassone e il sanato. Ogni tipo le sue caratteristiche. E è bene conoscerle a fondo per prepararci a dovere e saperle apprezzare.

1 – BBQ BRISKET: PUNTA DI PETTO DI MANZO

I texani arrivano persino a diciotto ore consecutive. Dei veri fenomeni naturali. E noi italiani vogliamo essere da meno? Certo che no. Allora prepariamoci per questo importante incontro. Perché diciotto ore consecutive da battere sono molte ma non troppe, se si tratta di affumicatura. La salsa MOP e la salsa BBQ penseranno a impreziosire il vostro barbecue.

2 – TAGLIATA DI MANZO CON POMODORINI E RUCOLA

Ogni manzo vuole il suo bel letto per lasciarsi divorare da qualche affamata bocca. Soprattutto se in tavola vogliamo portare la tagliata. Ovviamente le regole per la cottura della carne sono quelle ormai note agli specialisti. Per quanto riguarda il letto, torniamo alla versione “famolo strano”: no, niente cetrioli o simili. Meglio optare per il classico pomodorini e rucola, dalle forme senza dubbio meno equivoche.

3 -BISTECCA DI MANZO CON OSSO ALLA BRACE

Nella vita bisogna saper trovare quella giusta. Anche quando si parla di barbecue. Si, perché il vero segreto della bistecca di manzo per esempio, non sta tanto nella preparazione quanto nella scelta della carne. Mai fermarsi alle apparenze e perseverare nella ricerca. Ecco il vero segreto per apprezzare questa carne.

Ricette per il manzo al barbecue – bistecca con l’osso

4 – BOCCONCINI DI MANZO AFFUMICATI

Per i palati in cerca di gusti sempre nuovi e particolari, eco questa squisitezza unica. Oltre agli straccetti di manzo basteranno prosciutto, speck e fiordilatte. Il tutto ricoperto da una glassa di aceto balsamico. Un tripudio di sapori che farà volare i vostri palati nel paradiso della cucina.

5 – MANZO GRIGLIATO AL SESAMO

Poi ci sono quelli che le preferiscono orientali, le ricette! Per impreziosire il nostro manzo all’ora andiamo ad attingere proprio dai gusti tipici del sol levante. Soia, salsa di pesce e salsa di ostriche andranno a fondersi per un gusto dal carattere deciso.

6 – COSTATA ALLA GRIGLIA

A volte le cose semplici sono quelle che danno maggiori soddisfazioni. Come questo piatto per esempio. Basta una costata di manzo che comprenda roastbeef e filetto, una buona brace e il gioco è fatto. Non potrete più farne a meno.

7 – SPIEDINI DI MANZO ALLA BRACE

Lunghi o corti sono sempre ben graditi. E non siate mal pensanti. Parliamo ovviamente di spiedini: basterà tagliare la carne in quadrati sottili e metterli a marinare con olio e zucchero mescolando bene. Solo successivamente andranno aggiunti alla marinatura aglio tritato, cipollotto, salsa di soia, pepe, sesamo, farina. Alla fine infilzerete i pezzetti di carne nello spiedo e lo stenderete su un letto di brace per poi godere di quel fantastico sapore.

Spiedini-di-Barzigole-di-Valestra
Ricette per il manzo al barbecue – spiedini di manzo

8 – FILETTO DI MANZO, BROCCOLINI E RADICCHIO ALLA GRIGLIA CON SALSA AL VINO ROSSO E TIMO

Qui sarà necessario fare posto sulla griglia perché il manzo arriva accompagnato da saporite foglie di radicchio. Insieme sulla griglia per poi ritrovarsi insieme a broccolini, patate e carote per una vera e propria orgia di sapori.

9 – COIETAS ALLA BRACE

“Chi si accontenta gode, così così” diceva un po’ di anni fa una canzone mai passata di moda. E chi ha intenzione di accontentarsi? Soprattutto quando si parla di barbecue. Ecco allora che vi proponiamo questa tipica ricetta sarda nella sua versione alla brace. Una ricetta che inserirete sicuramente nella vostra dieta carnivora.

10 – CHURRASCO

Tanta pazienza e una pazza voglia di farlo. Questi i principali ingredienti per questa ricetta del sud america. Si, perché la marinatura del vostro manzo dovrà durare non meno di dodici ore. Solo allora sarà la volta dello spiedo. Alla fine però sarà enorme il piacere che proverete quando il vostro palato incontrerà il primo boccone.

11 – TAGLIATA ALL’ACETO BALSAMICO PROFUMATA AL ROSMARINO

Tra gli afrodisiaci più efficaci troviamo senza dubbio il profumo. Soprattutto quelli naturali. E se in molti scelgono una costosa acqua di colonia, la nostra tagliata di manzo opta per il rosmarino. Qualche goccia di aceto balsamico e nessuno saprà resistergli. Neanche fosse una bella attrice hollywoodiana.

12 – ANTICUCHOS

Se invece preferite un incontro piccante, vi conviene optare per questa sudamericana. Sì, perché la marinatura di questa ricetta peruviana vede come protagonisti proprio peperoncino e pepe. Il successo è assicurato. un solo boccone e non potrete più farne a meno.

manzo barbecue
Ricette per il manzo al barbecue

13 – FILETTO AL TARTUFO

Se volete rovinare questa ricetta, il consiglio è preparare il filetto in una padella antiaderente. Ma nessuno di solito vuole andare in bianco. E allora, per non sprecare il nostro tartufo, meglio preparare una brace ardente su cui preparare il filetto, assicurandosi di non cuocerlo troppo e lasciare che all’interno resti di un colore rosato.

14 – MEDAGLIONE COI PORCINI

Bisogna sempre farsi trovar pronti nella vita. Questa è una regola che vale in qualsiasi campo, soprattutto in cucina. Ecco una ricetta che richiede pochissimi minuti e vi farà fare un figurone. E se con questo gustosissimo piatto non riuscirete a conquistare il cuore di qualcuno, quanto meno riuscirete a conquistarne il palato!

15 – BRACIOLETTE ALL’ANTICA

Alla gente all’antica piace la… carne fatta in modo semplice ma gustoso! E spiedini dall’aspetto rustico, vi basterà dell’ottimo macinato di manzo e dei tocchetti di pane. Dei lunghi spiedi e una buona brace completeranno il servizio.

16 – BRISKET TEXANO

Per i texani è un amore infinito quello con il brisket. Una vera e propria religione quella che ha come protagonista questa punta di petto di manzo. La sua particolarità sta nelle incisioni che vengono fatte sulla superficie della carne e soprattutto nel rub che viene utilizzato per insaporirla: zucchero, sale e pepe fresco macinato.

17 – HAMBURGER, BRIE E SCALOGNO

Capita di non avere molto tempo ma avere voglia di farlo. In questi casi qualcosa di veloce è la miglior soluzione: per soddisfare la vostra voglia di manzo, vi proponiamo un hamburger, rigorosamente a base di manzo, da accompagnare con brie e scalogno. Un gusto unico che soddisferà il vostro bisogno.

hamburgers on barbeque
Ricette per il manzo al barbecue – hamburger alla brace

18 – SPIEDINI DI MANZO AL CHEDDAR

Facciamo un salto oltreoceano dove le fantasie vengono amplificate all’ennesima potenza. Per farvi rivivere quei vostri soggiorni tra le strade di Manhattan basterà aggiungere alle vostre fettine di manzo dell’ottimo cheddar. Gli altri ingredienti saranno un’ottima cornice per l’immagine perfetta che porterete in tavola direttamente dalla griglia.

19 – SPIEDINI DI SALSICCIA

Ebbene sì, c’è a chi piace la salsiccia. E vi starete chiedendo: ma che c’entra col manzo? C’entra eccome, almeno in questa ricetta. Per questi spiedini infatti andremo a creare delle salsicce vere e proprie utilizzando per il macinato di manzo. Intorno a queste metteremo una fetta di pancetta. E quando il manzo incontro il porco non può che essere amore.

20 – SATÉ DI MANZO

Anche in questa ricetta i gusti ricordano molto i barbecue americani. Quelli organizzati a bordo piscina durante le feste delle confraternite. Dove il finale è noto a tutti. Infatti, per ingolosire il nostro piatto, utilizzeremo anche il burro d’arachidi. Il risultato sarà una vera e propria esplosione di gusto!

manzo
Ricette per il manzo al barbecue

21 – LA BISTECCA PERFETTA

La perfezione non è di questo mondo, però questo piatto ci va molto vicino. La semplice bistecca, grigliata come i migliori sanno fare. E poi al suo fianco mettere erba cipollina, limone e panna acida. Vi scioglierete di fronte alla bontà di questo piatto.

22 – BISTECCHE DI LOMBATA CON SALSA PICCANTE

Siete alla ricerca di qualcosa che faccia “eccitare” le vostre papille gustative? Allora dovete assolutamente provare ad aggiungere alla vostra bistecche una deliziosa e pungente salsa piccante. Per un gusto forte che sappia soddisfare la vostra libido culinaria.

23 – BISTECCHE IN CROSTA D’AGLIO E BROCCOLI ALLA GRIGLIA

Ci sono sere da passare in compagnia di amici. Niente fidanzati o fidanzate o avventure varie. Ecco, in quelle sere ci si può permettere di “osare” con i sapori e soprattutto, gli odori che ne deriveranno. Ma l’alito cattivo è davvero un ottimo prezzo da pagare per questa ricetta gustosissima che vede finire sulla griglia insieme alla carne, anche i broccoli.

bistecca-fiorentina
Ricette per il manzo al barbecue

24 – ENTRECÔTE CON SALSA CHIMICHURRI

Altro che panna e giochetti strani. Se volete divertirvi provate la salsa chimichurri, una miscela di erbette frullate. E ovviamente dovrete provarla prima di tutto sopra la vostra deliziosa entrecote, e non su altri tipi di carne!

25 – COSTATA IN CROSTA DI SALE

Un abbraccio avvolgente, quello del fine strato di sale intorno alla costata di manzo di questa ricetta. Un abbraccio lungo e focoso. Così i due uniti in una cosa sola finiscono sulla griglia, per far si che anche il nostro palato venga avvolto dal loro gusto.

26 – COSTATA DI MANZO IN LIEVITAZIONE

Se state sperando che questa sia la ricetta per far sì che diventi più grande, siete fuori strada. Sì, perché anche per la costata di manzo valgono certi principi naturali. Tuttavia, lasciando che questa accolga e porti con sé scalogno, carotine, asparagi e patate, sicuramente aumenterà il gusto.

costata
Ricette per il manzo al barbecue

27 – LOMBATA CON L’OSSO E BURRO DI SCALOGNO AL VINO ROSSO

Nessuno può resistere a un buon bicchiere di vino rosso, neppure questa lombata. Se poi viene unito a burro e scalogno, otterrete un ottimo compagno da cui la vostra carne saprà trarre il meglio rendendo felice il vostro palato.

28 – BISTECCHE ALLA PAPRICA CON CIPOLLE SOTT’ACETO

E se doveste avere a cena persone che proprio non vi vanno giù, un po’ di paprica potrebbe aiutarvi nella digestione della cena. Sì, perché questa spezia è un ottimo stimolante gastrico. Nessuno avrebbe mai il coraggio di ingerirla, ma su una squisita bistecca la storia cambia radicalmente.

Ricette per il manzo al barbecue

29 – BISTECCHE ALLA NEWYORKESE IN CROSTA DI PEPE E CAFFÈ

Gli opposti si attraggono e in questa ricetta che sa molto di americanata il comune detto viene rispettato fino in fondo. Pepe e caffè macinati insieme per poi finire dritti al nostro bel manzo, precedentemente oleata. La griglia penserà a unire il tutto in un unico sapore.

30 – BISTECCHE ALLA NEWYORKESE CON BURRO AL ROQUEFORT

Alla francese ha sempre il suo perché, anche il formaggio. E in questa ricetta è il protagonista indiscusso che donerà al nostro piatto un gusto unico. Un mix unico per un tripudio di sapori che non vi deluderà.

31 – ASADO DE TIRA E SALSA CHIMICHURRI

Un viaggio nelle terre focose del sud america e l’asado è servito. Anche in Europa è possibile, anche se non semplice, trovare questa squisita carne tipica dell’Argentina e dell’Uruguay. E come se non bastasse la sua bontà a soddisfare ogni voglia, al suo fianco andiamo a mettere la salsa chimichurri col suo gusto unico. Un’esplosione di gusto per il palato.

asado
Ricette per il manzo al barbecue – asado de tira

32 – ASADO DE TIRA (SHORT RIBS)

Una vera e propria sfida per i serial griller cuocere perfettamente questo taglio di carne. Un po’ come conquistare una miss, una sfida di fronte alla quale non ci si può tirare indietro. Perché se uno ci riesce, non potrà che godere della sua conquista.

33 – BISTECCHE DI FILETTO MIGNON IN CROSTA DI TÈ E FUNGHI SALTATI IN PADELLA

Un unione fuori dall’ordinario. Una cosa a tre, fuori dagli schemi ordinari. Filetto, té e funghi in un unico piatto pensato per soddisfare le perversioni culinarie più spinte.

34 – BEEF PINWHEEL E CARCIOFI CROCCANTI

Non contano le dimensioni ma la qualità. Come nel caso di questi gustosissimi rotolini di filetto di manzo ripieni di robiola e, possibilmente, affumicati al melo. E dato che nella vita non bisogna mai accontentarsi, in questo squisito piatto poniamo a fianco della nostra carne dei croccanti carciofi. Un gusto unico e travolgente a cui nessuno saprà resistere.

MeatOnGrill_4
Ricette per il manzo al barbecue

35 – BISTECCA DI ANGUS IRLANDESE E MAGIC DUST RUB

Come diceva un tempo Carlo Verdone: “famolo strano”. E noi seguiamo il consiglio alla lettera per il rub che andrà a condire la bistecca di angus, questo particolare manzo sud americano. Una miscela di spezie dove paprica e cumino andranno a unirsi con zucchero di canna e senape in polvere per un’eccezionale orgia di sapori.

36 – FILETTO AL PEPE VERDE

Un incontro piccante quello col vostro filetto. Grigliato come solo un vero “braciamatore” sa fare, basterà farlo sposare col pepe verde per esaltare il suo gusto. Nella buona e nella cattiva sorte, insieme sono una vera garanzia.

filetto
Ricette per il manzo al barbecue – filetto al pepe verde

37 – INVOLTINI DI CARNE ALLA SICILIANA

Anche in Sicilia, come del resto un po’ in tutto il mondo, la carne è carne e proprio non le si può resistere. Qui le fettine di manzo vengono riempite e arrotolate fino a formare degli squisiti involtini che una volta infilzati con gli spiedini finiscono dritti sulla griglia. Una volta in tavola basteranno pochi attimi e spariranno nel nulla.

38 – BALTIMORA PIT BEEF

Come siano messi “a letto” a Baltimora è difficile da dire. Però una cosa è certa: in cucina non sono per niente male. E se volete sapere come rendere speciale un panino, sapranno sicuramente rispondervi. Nella cittadina americana infatti, il pit beef è una vera e propria istituzione. Le motivazioni sono molto più che buone, potremmo definirle gustose.

39 – BISTECCA ALLA GRIGLIA CON LEMON-GARLIC BUTTER E PURÈ RUSTIC

Cospargetela di burro all’aglio e limone e vi verrà quasi voglia di leccarla la vostra bistecca di manzo. Una vera e propria tentazione per chi proprio non sa fare a meno della carne. Un piatto in cui tuffarsi e lasciarsi cullare dal gusto.

40 – BISTECCA ALLA GRIGLIA

Semplice come un bacio, appassionante come una notte di follie. La bistecca alla griglia è sempre una garanzia, in ogni occasione. Gustosa, tenera e avvolgente. Dedicandole la giusta attenzione durante la cottura, la vostra bistecca non vi deluderà mai.

41 – ROSTBEEF AL BARBECUE

Una cosa semplice che piace in qualsiasi modo si faccia. Il roastbeef è sempre una garanzia assoluta, a maggior ragione se decidiamo di cuocerlo sul barbecue. Grazie al calore emanato dai carboni ardenti, il sapore risulterà unico.

bistecca
Ricette per il manzo al barbecue

42 – ROLLATA DI MANZO AI CARCIOFI E PRIMO SALE

Un sapore inebriante quello di questa rollata. Carciofi e primo sale al suo interno si fondono insieme e si uniscono alla carne. Un piacere dal carattere singolare per i palati anche più fini. E vi sembrerà di non aver mai mangiato niente di più buono.

43 – ROLLATA AI CARCIOFI CON INSALATA DI MANGO, MELE E NOCCIOLE TOSTATE

A un piatto afrodisiaco non si dice mai di no. E allora non resta che provare questa rollata ai carciofi accompagnandola con un insalata a base di mango, frutto dalle proprietà afrodisiache. Le mele e le nocciole tostate daranno un ottimo contributo col loro gusto fino a farvi volare nel paradiso dei sapori.

Hamburger patties on a grill
Ricette per il manzo al barbecue

44 – CHEESBURGER CON CIPOLLA CARAMELLATA, POMODORO SECCO E PANCETTA CROCCANTE

Poi ci sono conquiste apparentemente semplici dove basta una semplice distrazione per rovinare tutto. Nelle donne, come nella carne. Infatti è tutt’altro che una passeggiata grigliare a dovere un hamburger. Basta un istante per bruciare letteralmente una serata. Ma una volta cotta a dovere la vostra carne, vi basterà accostarle formaggio, cipolle caramellate, pomodoro secco e bacon per ottenere un piatto originale e gustoso.

45 – SCAMONE DI MANZO ARROSTITO ALL’HAWAIANA CON SALSA BARBECUE ALL’ARANCIA

Surf, belle ragazze e manzo. Non erano queste le cose tipiche delle isole Hawaii? Poco importa quale sarà la risposta. Ciò che conta è lasciarsi trascinare in un vortice di passione e assaporare fino in fondo ogni sapore presente in questo piatto dal carattere esotico.

46 – FILETTO DI MANZO ALLA GRIGLIA CON CHIPS DI BACON E PATATE SOUT

Se le patate sono la vostra passione, buone notizie per voi: ecco una ricetta dove il vostro tubero preferito si sposa alla perfezione col manzo. Se poi aggiungi il gusto del bacon, allora davvero la patata diventa irresistibile.

filetto 1
Ricette per il manzo al barbecue

47 – FILETTO DI MANZO ALLA GRIGLIA CON SALSA DI FUNGHI

Fatela cuocere a puntino e sarà vostra. Ogni fetta del vostro filetto non potrà che finire tra le vostre fauci affamate. Non dimenticate però di accompagnarla con la salsa ai funghi: a nessuno piace stare da solo.

48 – SPIEDINI DI MANZO CON SALSA CHIMICHURRI

Manzo e salsa chimichurri, uniti da una passione coinvolgene che riuscirà a folgorare le vostre papille gustative. Prezzemolo, aglio e olio d’oliva da un lato e carne di manzo infilzata negli spiedi dall’altro. Un unione unica destinata a durare. Finché pasto non li separi.

49 – BARBECUE DI MANZO ALLA COREANA

Un viaggio tra i piaceri e le passioni del sud-est asiatico. Sarà questa la sensazione che avrete quando darete il primo morso al vostro manzo. Una ricetta che grazie ai suoi odori e sapori farà volare la vostra mente fino a raggiungere i pensieri più proibiti.

50 – ARROSTO DI FILETTO DI MANZO IN CROSTA ALLE ERBE E SALSA CREMOSA AL VINO BIANCO

Anche farlo in mezzo alla natura non è male. Infatti la crosta alle erbe saprà stuzzicare i vostri palati e la salsa a base di vino bianco non vi lascerà certo indifferenti. Provare per credere.

Di Davide Perillo 24/02/2016

LEGGI ANCHE ARRIVA A ROMA DINNER IN THE SKY

Dinner in the Sky

LEGGI ANCHE 50 SFUMATURE DI PORCO: RICETTE PER IL MAIALE AL BARBECUE

Coppa o Pulled Pork

LEGGI ANCHE IL GIRO DEL MONDO IN DIECI BARBECUE

barbecue